Offerta a tutto Giga per le feste di Natale. Il mercato delle tariffe di telefonia mobile degli operatori reali si appresta a entrare in uno dei periodi più vivaci dell’anno, come testimonia la ricerca effettuata dal comparatore online SosTariffe.it. Analizzando i principali pacchetti natalizi che offrono chiamate, SMS e traffico dati a fronte di un canone periodico e confrontando i prezzi con la media delle tariffe commercializzate nel resto del 2016, si scopre che i pacchetti “christmas” costano meno rispetto ai pacchetti standard offerti negli altri mesi.
Per quanto riguarda il canone unitario periodico si può notare infatti che rispetto ad altri periodi dell’anno, il valore medio di oggi è sceso del 13%: 11,4 euro per le offerte natalizie contro 13,1 euro delle offerte standard. Le stesse dinamiche, più o meno, vengono registrate anche nell’analisi del costo annuo medio complessivo. Nel dettaglio, chi ha sottoscritto un’offerta standard nel 2016 paga all’anno circa 162,4 euro, mentre chi lo farà nel periodo di Natale spenderà il 13,5% in meno, arrivando a 140,4 euro.
La differenza maggiore, spiega SosTariffe.it, si riscontra nei GB di traffico dati medi compresi nelle tariffe: chi sottoscrive un’offerta Christmas in questo periodo, infatti, ottiene mediamente il 96% di traffico dati in più rispetto alle tariffe commercializzate durante il resto dell’anno.
Dunque canoni più bassi ma più traffico dati e voce. I Giga inclusi nei pacchetti, rispetto alla media annua delle offerte, sono maggiori del 96%: 5888 MB (5,75 GB) per le offerte “Christmas” contro 3004 MB (2,93 GB) di quelle proposte durante il resto del 2016.
Con l’arrivo di Babbo Natale aumenta anche il traffico voce: rispetto alla media del 2016, i minuti gratis verso tutti inclusi nei pacchetti aumentano in questo periodo del 78,8%, passando da 621,66 a 1111 minuti. Questo succede perché diverse offerte che nel resto dell’anno non includono minuti illimitati, durante il periodo natalizio lo fanno.
L’unico elemento delle tariffe mobile che diminuisce a Natale sono gli sms inclusi, sicuramente a causa della maggior diffusione di app, come Whatsapp e altre, dedicate alla messaggistica istantanea. Nel periodo di Natale 2016, in particolare, le offerte includono il 59,3% in meno di SMS gratuiti rispetto al resto dell’anno (183,33 contro 450,45).