Nel mobile roaming outbound sono Cina e Stati Uniti i primi Paesi al mondo per abbonati mensili, seguiti da Regno Unito, Francia e Germania, secondo la classifica pubblicata da Juniper Research e basata sulle stime per l’intero 2025.
La ricerca, che valuta gli abbonati al roaming in uscita e in entrata mensili, ha monitorato 12 dei più grandi mercati del roaming. Nei prossimi quattro anni, la Cina guiderà la crescita, con un aumento degli utenti del roaming outbound del 29%, seguita dal Regno Unito, con una crescita del 14%.
Per cogliere le opportunità di questo mercato gli operatori mobili devono valorizzare la loro offerta di Sim da viaggio o rischiano di perdere entrate a favore della concorrenza.
Roaming outbound, Cina e Usa alla guida
Juniper Research prevede come media di abbonati mobili mensili dell’outbound roaming: 12,4 milioni per la Cina, 11 milioni per gli Usa, 8,4 milioni per Uk, 7,8 milioni per la Francia e 7,1 milioni per la Germania.
Lo studio fornisce agli stakeholder del mercato del roaming dati e previsioni che possono migliorare le strategie di prezzo del roaming, aiutare la gestione del rischio e migliorare le attività di marketing.
In particolare, la società di ricerche mette in guardia su una vera disruption in corso sul mercato del mobile roaming determinata dal crescente impatto delle sim e eSim da viaggio: oggi la tecnologia offre una maggiore flessibilità nella scelta di un fornitore di connettività quando si viaggia all’estero.
Disruption in corso: le telco devono rinnovare l’offerta delle Sim
Per gestire questa disruption e mitigare la potenziale perdita di entrate dal roaming, gli operatori devono perseguire lo sviluppo delle proprie offerte di Sim e eSim da viaggio, dando priorità strategica agli investimenti in base alle caratteristiche specifiche del loro mercato.
Ad esempio, gli operatori statunitensi devono puntare innanzitutto sulla creazione di offerte di Sim e eSim da viaggio per Canada e Messico, visto che questi paesi rappresentano oltre il 65% del roaming in uscita dagli Stati Uniti nel 2025.
Al contrario, il Regno Unito vede la maggior parte del suo roaming in uscita in Europa, con destinazioni principali come Francia (32 milioni) e Spagna (20 milioni) nel 2025.
I servizi di roaming in uscita si riferiscono alla possibilità di effettuare chiamate, inviare messaggi e accedere ai dati mentre si viaggia in un paese straniero. Abilitando l’outbound roaming l’utente utilizza il suo dispositivo mobile come se fosse sulla rete del fornitore nazionale.