OSSERVATORIO EBAY

Mobile shopping, in Italia un acquisto ogni 34 secondi

Secondo l’osservatorio di eBay il 2011 è stato l’anno del consolidamento del fenomeno. Per il 2012 attesa una forte crescita del giro d’affari che toccherà quota 8 miliardi di dollari

Pubblicato il 17 Gen 2012

commerce-payments-120113131511

Lo shopping via mobile continua a crescere, il trend è ormai consolidato in Italia. Lo rende noto l’osservatorio di eBay, secondo cui l’anno scorso su eBay.it è stata effettuata una transazione via smartphone o tablet ogni 34 secondi. Più in generale, gli acquisti online sulla piattaforma di e-commerce ha visto 60 oggetti acquistati al minuto nel 2011. Il marketplace prevede che il giro d’affari dell’m-commerce passerà da 5 a 8 miliardi di dollari nel 2012.

La novità per i trend del 2011 è rappresentata dal fatto che hanno utilizzato eBay anche per esigenze “lavorative”. La categoria che ha visto la maggiore crescita rispetto al 2010 è stata "Commercio e Industria", la sezione del sito che raggruppa le inserzioni relative a forniture per l’ufficio, cancelleria, attrezzistica, macchinari e strumenti di lavoro in generale.

“Per mantenere alta la qualità del lavoro, e non “risparmiare” sui dipendenti, ove possibile, molte aziende hanno provato ad abbassare i costi comprando gli “attrezzi del mestiere” su eBay.it – dice Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it – Sul sito, ad esempio, è possibile spendere meno per fotocopiatrici, scanner, espositori e arredamenti per vetrine”.

Se gli acquisti relativi al mondo del lavoro sono quelli che hanno visto il maggior incremento anno su anno, facendo una panoramica dell’annata 2011 è la tecnologia a rimanere in cima alla classifica di gradimento degli utenti italiani, con la categoria Consumer Tech che ha generato un acquisto ogni 3 secondi. Segue “Casa, Arredamento e Bricolage”, con un acquisto ogni 10 secondi, e “Abbigliamento e Accessori”, con un acquisto ogni 12 secondi.

L’anno scorso ha registrato inoltre il boom degli acquisti via mobile: su eBay.it è stata effettuata una transazione via smartphone o tablet ogni 34 secondi.

Gli accessori per iPhone sono risultati gli oggetti più acquistati via mobile, mentre i vincitori nelle vendite via computer nel 2011 si sono rivelati gli accessori per cellulari e Smartphone (crescita maggiore per Apple e Samsung), bonsai e strumenti per giardinaggio, led e lampadine.

“Anche in questo momento storico di crisi economica, eBay risulta la cartina tornasole dei consumi degli italiani: si taglia su categorie come arte e collezionismo, ma non su prodotti ritenuti necessari come l’abbigliamento e l’ormai irrinunciabile tecnologia”, aggiunge Pavlova.

Guardando ai mesi più “hot” per gli acquisti online, è stato dicembre a posizionarsi al primo posto, seguito da novembre e ottobre. Nel 2011 sono stati venduti oltre 379mila cellulari, oltre 215mila paia di scarpe da donna e quasi 110mila piccoli elettrodomestici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati