Mobile ticketing disponibile a La Spezia

Pubblicato il 13 Nov 2013

Da oggi anche a La Spezia è disponibile il servizio di mobile ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con l’azienda del Trasporto Pubblico Locale ATC Esercizio. Un sistema già attivo a Genova, Savona, Firenze, Bari e Treviso.

Il Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, è stato realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto Atc inviando un Sms, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.

“Il Mobile Ticketing – si legge in una nota Atc – si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono 200.000 i clienti che hanno già utilizzato il servizio e oltre due milioni i biglietti venduti dal lancio”.

“L’acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato – si legge in una nota – prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un Sms al numero 4850207 con il testo Atc U per il biglietto urbano La Spezia (codice 00) valido per 60 minuti, oppure inviare il testo Atc E3 per il biglietto extraurbano (codici 01-05 fino a 22 Km) valido per una corsa da effettuarsi nei 60 minuti”.

Il costo del biglietto urbano La Spezia è di un euro e 50, e il costo del biglietto extraurbano è di 3 euro. “Al costo dei biglietti – specificano dall’azienda – si aggiunge il costo del Sms di richiesta. In caso di verifica del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via Sms. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’azienda ricorda che l’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, il biglietto deve essere mostrato all’autista, che fa fede l’orario di invio dell’Sms”.

“Con questa nuova opportunità Atc Esercizio vuole offrire un servizio sempre più vicino ai cittadini, che possa rendere l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo: l’acquisto via Sms offre infatti a tutti la possibilità di scegliere l’autobus in tutte quelle situazioni in cui non è stato possibile procurarsi, per altra via, il biglietto, ma può anche diventare una scelta di acquisto per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati