Mobile tv già a fine corsa. Nel futuro catch-up e on-demand

Harmonic: “La mobile tv in versione live è morta, ma per i video futuro in rosa”

Pubblicato il 26 Mar 2010

La tv mobile live non ha futuro: è il video on-demand il mercato
su cui puntare. In occasione dell’Iptv World Forum di Londra, il
senior director delle soluzioni di convergenza di Harmonic (azienda
che fornisce soluzioni video), Thierry Fautier, ha ammonito le
telco a considerare con attenzione il lancio di offerte di tv
mobile in diretta, consigliando di scegliere invece servizi di
catch-up Tv in streaming.

"La tv mobile live non cattura audience, ha un accesso
limitato”, secondo Fautier. “Le persone non stanno sedute di
fronte al cellulare a guardare la tv”, ha spiegato. I servizi di
tv in diretta del tipo stand-alone sono obsoleti. “La tv oggi non
è solo broadcast, occorre sfruttare i diversi tipi di trasmissione
possibili”, come il side-loading e l’unicast, ha aggiunto.

Le considerazioni di Fautier sono arrivate a commento
dell’annuncio che Swisscom abbandonerà la sua offerta di tv
mobile a favore di un nuovo servizio IpTv multi-screen, ovvero in
grado di portare i contenuti non solo sugli apparecchi handheld,
come gli smartphone e i cellulari, ma anche su televisori e Pc.
L’operatore svizzero ha spiegato la decisione di rinunciare al
servizio Dvb-h sostenendo che ci sono pochi device compatibili, ma
secondo Fautier “i clienti non erano interessati alla mobile tv
di Swisscom”.

La scelta giusta, secondo Harmonic, è concentrarsi sui servizi di
catch-up tv (come Bbc iPlayer) verso gli apparecchi mobili.
"La catch-up tv è il futuro… anche i contenuti live stanno
diventando on-demand perché le persone vogliono avere la
possibilità di accedere quando è più comodo”, ha affermato
Fautier. Harmonic vede non tanto una convergenza tra l’industria
del mobile e quella della tv, quanto "il mondo di Internet che
entra nel mondo del mobile". “Al momento i Pc sono ancora 10
volte più importanti per guardare la catch-up tv rispetto al
telefono cellulare”, ha sottolineato Fautier.

Il top manager di Harmonic ha anche consigliato agli operatori di
trovare modi per offrire i servizi di mobile tv tramite le loro
reti mobili o il wifi, piuttosto che costruire network dedicati.
“Se si usa l’infrastruttura esistente, il capex è zero”, ha
sottolineato. “La tv mobile è morta, ma il video mobile ha un
lungo futuro davanti”.

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