Novell annuncia la disponibilità di MonoTouch 1.0 la prima
soluzione per lo sviluppo di applicazioni per iPhone* e iPod* Touch
tramite l’utilizzo del framework Microsoft* .Net, che include i
linguaggi di programmazione C# e altri .Net. Fino ad ora gli
sviluppatori hanno costruito principalmente applicazioni per iPhone
utilizzando C e Objective-C, ponendo lo sviluppo dell’iPhone
fuori dalla portata della maggior parte dei programmatori .Net. Con
MonoTouch può essere liberata la creatività di milioni di
sviluppatori .Net in tutto il mondo in modo tale da permettere la
nascita di una vasta gamma di applicazioni per iPhone.
L’incredibile popolarità di iPhone e iPod Touch ha creato un
mercato enorme per le applicazioni iPhone. Secondo Scott Ellison,
vice president Mobile and Wireless di Idc, nel primo anno l’Apple
Apps Store ha visto più di 50.000 applicazioni disponibili e più
di un miliardo di download con una media di 140 nuove applicazioni
lanciate ogni giorno1. Per progettare le applicazioni iPhone i
programmatori usavano però C e Objective-C, linguaggi di
programmazione complessi.
Sviluppato dal Progetto Mono®, un’iniziativa open source
sponsorizzata da Novell, MonoTouch semplifica le cose permettendo
agli sviluppatori di utilizzare sia codici che librerie scritti per
la struttura di programmazione .Net. e linguaggi di
programmazione come C#. I programmatori .Net e gli Isv possono ora
rendere disponibili i propri prodotti ad un nuovo ed ampissimo
mercato, mentre i programmatori aziendali e i dipartimenti IT
possono implementare le proprie applicazioni in un nuovo ambiente
mobile computing.
“L’iPhone sta vivendo un momento di straordinaria adozione da
parte sia dei consumatori che degli utenti business.” Ha
dichiarato Al Hilwa, program director, Application Development
Software di Idc. “Dato che le applicazioni sono uno dei motivi
chiave del successo dell’iPhone, una soluzione che permette agli
sviluppatori .Net di usare l’esperienza pregressa per costruire
applicazioni per iPhone è un’entusiasmante e fondamentale pietra
miliare nell’evoluzione delle piattaforme mobile.”
La licenza del programma di sviluppo iPhone limita gli sviluppatori
nella distribuzione dei motori di scripting, o compilatori
Just-In-Time (Jit), che sono richiesti da runtime gestiti come .Net
per l’esecuzione dei codici. Di conseguenza il mondo delle
applicazioni iPhone era precedentemente precluso agli sviluppatori
.Net e Mono che possono invece utilizzare ora MonoTouch,
conformandosi con i termini di licenza perché MonoTouch fornisce
solo codice nativo.
MonoTouch di Novell è un kit di sviluppo software che contiene una
suite per i compilatori, librerie e strumenti per l’integrazione
con l’Sdk iPhone di Apple. Mono Touch include librarie Microsoft
.Net base class e librerie gestite al fine di trarre vantaggio
delle Api native iPhone. È anche incluso un cross-compiler che
può essere utilizzato per trasformare i file eseguibili .Net e le
librerie direttamente in applicazioni native da distribuire su
l’Apple Apps* Store o per l’implementazione dedicata a utenti
aziendali di iPhone. L’integrazione di Xcode permette inoltre
agli sviluppatori di eseguire dei test direttamente su iPhone o sul
simulatore iPhone di Apple e inviarle all’Apple Apps Store per
essere rese disponibili.
“Gran parte degli sviluppatori Windows, degli ISV e dei
dipartimenti IT hanno scelto i linguaggi di sviluppo C# e .Net.”
Ha affermato Miguel de Icaza, fondatore del Progetto Mono e
Developer Platform vice president di Novell. “Per questo motivo
abbiamo riscontrato una fortissima richiesta per strumenti capaci
di costruire applicazioni per iPhone basate su .Net .Abbiamo
realizzato MonoTouch in risposta a tali richieste, mettendo a
disposizione degli sviluppatori una soluzione che abbatte tutte le
barriere per creazione di applicazioni per iPhone.”
MonoTouch Enterprise Edition è disponibile a $999 per sviluppatore
con abbonamento annuale, inclusi supporto e aggiornamenti. Una
licenza Enterprise (che per cinque sviluppatori )è disponibile a
$3,999 l’anno.