IL GIUDIZIO

Moody’s taglia il rating di Telefonica, pesa la crisi spagnola

Il livello passa a BAA2: “La situzione economica impatta sui ricavi domestici del gruppo”

Pubblicato il 20 Giu 2012

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L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato di un livello il rating del gruppo spagnolo di telecomunicazioni Telefonica a BAA2, in virtù della crisi che coinvolge la Spagna “che continuerà ad avere un impatto sui ricavi domestici” del gruppo. L’agenzia, che aveva tagliato di tre livelli il rating sovrano della Spagna lo scorso 13 giugno (a BAA3), sottolinea inoltre “le molteplici vie di contagio che esistono” fra i paesi e le imprese “che hanno sede in Spagna”.

Il taglio al rating di Telefonica arriva una settimana dopo che Standard & Poor’s ha alzato il rating di breve termine su Telecom Italia da A-3 ad A-2, confermando il giudizio BBB sul debito a lungo termine. I rating su Telecom, spiegava Standard & Poor’s lo scorso 13 giugno “continuano a riflettere essenzialmente la visione di un gruppo con una solida posizione competitiva nel fisso in Italia, nella banda larga e, in una misura minore, nei mercati del mobile, da cui ottiene una redditività superiore alla media e un’ampia fetta del suo rilevante cash flow operativo”.

Telecom “beneficia anche della carenza di competizione nelle infrastrutture di linea fissa in Italia e ha una buona presenza nei mercati emergenti a crescita elevata, come il Brasile”.

Questi punti di forza, secondo l’agenzia di rating, “sono bilanciati dalla debole dinamica dell’economia in Italia, che si combina con la forte concorrenza nel segmento della telefonia mobile, insieme alle potenziali pressioni regolatorie”

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