Motorola: dal 2011 newco separate per reti e cellulari

Il business degli smartphone non regge la competizione con i concorrenti e l’azienda decice di separare le attività. Brown: “Le due aziende riusciranno a sfruttare meglio le opportunità di mercato”

Pubblicato il 12 Feb 2010

Motorola dividerà in due l’azienda a partire dal 2011. Una parte
della società si occuperà di cellulari e decoder tv, l’altra
sarà focalizzata sul settore wireless e network. Saranno i due
co-Ceo attuali a prendere la guida delle due newco: Sanjay Jha
quella dei cellulari e dei decoder, Greg Brown l’altra. Entrambe
le società manterranno il marchio Motorola. A farsi carico del
debito, che dovrebbe essere di circa 3,3 miliardi al momento della
scissione, sarà la società di Greg Brown.

L’azienda ritiene che affidarsi a due società indipendenti e
quotate in borsa possa aiutare Motorola a migliorare la propria
posizione in mercati differenti. La divisione cellulari arranca
nella competizione con gli smartphones, e i nuovi cellulari
intelligenti con sistema operativo Android non sono ancora riusciti
a sfondare nel mercato. Anche le vendite di decoder (-21%
nell’ultimo anno) e il settore wireless sono in difficoltà.

Greg Brown spiega le motivazioni di questa scelta: “Crediamo che
le divisioni possano raggiungere più facilmente i rispettivi
obiettivi e sfruttare in maniera migliore le opportunità di
crescita come aziende indipendenti”. D’accordo con lui Mark
McKechnie, analista di Broadpoint Gleacher, secondo cui
“divisioni più piccole possono essere più efficienti e
dedicarsi meglio al rispettivo settore”.

Anche il mercato appoggia la scelta. Il titolo dell’azienda è
cresciuto del  2,3% dopo la notizia, toccando quota 6,80 dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati