Assocontact, Associazione nazionale dei Contact Center in Outsourcing, annuncia la costituzione del suo Ufficio Studi, un nuovo organismo dedicato allo sviluppo di ricerche periodiche sul settore dei Call e dei Contact Center in Italia.
L’iniziativa, preannunciata dal neo Presidente Umberto Costamagna al suo insediamento, si propone di analizzare le dinamiche del mercato per contribuire, con dati concreti e certificati, alla definizione di una più efficace politica industriale per il settore, valorizzando le professionalità, le competenze e la responsabilità sociale di impresa.
La guida del nuovo Ufficio Studi Assocontact è stata affidata a Roberto Boggio, Vicepresidente Assocontact, nonché Direttore Generale Central & South Europe di Transcom Worldwide. Boggio, 54 anni, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1983, ha iniziato a occuparsi di organizzazione e gestione dei contact center già nei primissimi anni ’90. Porta in dote all’Ufficio Studi un prezioso contributo di oltre 20 anni di esperienza in ambito di Business Process Outsourcing e di processi di globalizzazione.
Le linee guida che il nuovo osservatorio intende seguire e le aree su cui focalizzeremo l’attenzione sono già state condivise. “Analizzeremo le caratteristiche evolutive sia della domanda che dell’offerta, fornendo una fotografia certificata dei principali dati aggregati e dei trend del settore, che interpreteremo sia dal punto di vista dei clienti che dei fornitori”, ha spiegato Roberto Boggio. “Inoltre intendiamo osservare i trend innovativi, come ad esempio i nuovi canali digitali e social nel customer care. Desideriamo indicare gli standard sostenibili in termini di produttività, qualità e costi per le nostre aziende e valutare i più avanzati Kpi qualitativi di riferimento. Un intervento ad hoc sarà inoltre dedicato ad analizzare le migliori forme di finanziamento e di incentivazione per il settore al fine di garantire uno sviluppo sano, sostenibile e di lungo termine”.
“Questo progetto – afferma il Presidente di Assocontact Umberto Costamagna – è in linea con uno dei principali obiettivi dell’Associazione: promuovere la professionalità del settore, attraverso processi certificati che facciano leva sullo sviluppo delle risorse umane e della tecnologia come capitale fondamentale per la crescita. L’Ufficio Studi, dunque, come avevamo indicato al momento della partenza della nuova Giunta, è la prima realizzazione concreta del nostro programma.”.