La net neutrality sotto i riflettori di Bruxelles. La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica con l’obiettivo di dare risposte alla delicata questione della gestione del traffico Internet.
La consultazione è rivolta a tutte le parti interessate pubbliche e private, tra cui fornitori di servizi Internet fissi e mobili, fornitori di contenuti e applicazioni Internet, produttori di apparecchiature, fornitori di transito, investitori, autorità pubbliche e consumatori.
Le risposte che emergeranno dalla consultazione saranno cruciali per l’elaborazione della raccomandazione Ue che il commissario Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, ha annunciato lo scorso maggio. “Oggi i consumatori non sono in grado di fare scelte efficaci quando si tratta di offerte Internet – spiega la Kroes – Userò questa consultazione per colmante questa mancanza, in vista della raccomandazione e per aiutare il Berec ad attuarla”.
In particolare, la Commissione intende raccogliere opinioni sulla gestione del traffico internet, compresi nodi legati alla congestione, ai servizi e alla privacy; sulla trasparenza, in particolare per quanto riguarda le prestazioni effettive di internet (velocità e qualità) e le restrizioni di accesso a Internet; sulla possibilità per i consumatori di cambiare operatore e infine sui problemi di interconnessione tra operatori di rete.