LO SCENARIO

Network automation, per le telco la chiave è l’Open Ran: gli investimenti balzeranno a 11 miliardi



Indirizzo copiato

È la stima di Juniper Research al 2029. Quest’anno il giro d’affari si attesterà a 2 miliardi. L’Open Ran sarà cruciale per massimizzare l’adozione dell’intelligenza artificiale. “Gli operatori devono sfruttare l’AI per migliorare i servizi di connettività, con il traffico di rete instradato prioritariamente alla stazione base che offre la latenza più bassa”

Pubblicato il 29 lug 2024



infografica-home-9

Gli investimenti annuali degli operatori in O-Ran (Open Radio Access Networks) raggiungeranno gli 11 miliardi di dollari nel 2029, passando dai 2 miliardi di dollari del 2024. Lo afferma un nuovo studio di Juniper Research, secondo cui il culmine di quasi 40 miliardi di dollari di investimenti globali nell’automazione delle reti basate sull’intelligenza artificiale entro il 2029 sarà determinato dalla necessità di far fronte all’aumento delle connessioni cellulari e dei dati.

L’O-Ran è una versione della Ran che supporta le implementazioni multi-vendor e consente agli operatori di espandere le implementazioni AI Ran. La Ran è la tecnologia che fornisce la connettività tra le connessioni finali e i core di rete.

Controllo del traffico basato sull’intelligenza artificiale

Il rapporto prevede che l’utilizzo dei dati cellulari sarà più che raddoppiato nei prossimi quattro anni, a causa dell’espansione dei nuovi servizi a banda larga 5G e dell’uso del 5G per l’Internet delle cose. Per consentire alle reti di telecomunicazione di elaborare in modo efficiente questo aumento di dati, il rapporto individua nella gestione del traffico basata sull’intelligenza artificiale un servizio cruciale abilitato dalla O-Ran. La gestione del traffico consente agli operatori di massimizzare l’efficienza delle reti attraverso l’instradamento automatico del traffico cellulare per massimizzare le risorse di rete.

Il rapporto invita gli operatori a sfruttare la gestione del traffico basata sull’intelligenza artificiale per indirizzare in modo intelligente il traffico in base alle applicazioni. Ciò consentirà agli operatori di dare priorità alle applicazioni che dipendono da una bassa latenza, assicurando che il bilanciamento del carico avvenga con un impatto minimo sulla connettività.

AI per migliorare i servizi di connettività

“Gli operatori devono sfruttare la gestione del traffico basata sull’intelligenza artificiale per migliorare i servizi di connettività, come la banda larga mobile avanzata, e il traffico di rete generato da queste connessioni deve essere indirizzato prioritariamente verso la stazione base che offre la latenza più bassa per massimizzare la proposta di valore per gli utenti”, commenta l’autore della ricerca, Alex Webb.

O-Ran: Nord America, Europa e Cina fra i leader

L’O-Ran Alliance è stata costituita nel 2018, con la fusione del forum xRan, che comprendeva fornitori e operatori provenienti prevalentemente da Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud ed Europa, e del forum C-Ran, composto da fornitori e operatori provenienti dai fornitori. Questo evento ha segnato uno sforzo globale per standardizzare le interfacce aperte all’interno della Ran delle reti cellulari.

Il Nord America, l’Europa occidentale e l’Estremo Oriente e la Cina sono attualmente i principali sviluppatori, contributori e implementatori della tecnologia e degli standard O-Ran. Ciò è stato determinato dall’innovazione e dagli investimenti degli operatori e dei fornitori di O-Ran, come AT&T, Deutsche Telekom, Ericsson, Mavenir, Fujitsu e Rakuten. Inoltre, i governi di queste regioni hanno accelerato lo sviluppo del mercato O-Ran fornendo ulteriori finanziamenti. Ad esempio, il governo statunitense ha stanziato 1,5 miliardi di dollari per lo sviluppo di reti aperte, con la legge Chip (Creating Helpful Incentives to Produce Semiconductors) nel 2022.

La O-Ran si differenzia dalla Ran tradizionale perché sostituisce le interfacce proprietarie con interfacce aperte. Ciò consente agli operatori di sfruttare più fornitori nell’ambito della loro implementazione Ran. A sua volta, questo aumenta la flessibilità e la concorrenza, riducendo così i costi. L’O-Ran espande anche il ruolo dei big data e dell’intelligenza artificiale all’interno della Ran, fornendo agli operatori l’accesso a capacità di automazione avanzate.


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4