Nfc e m-payment sotto la lente del Polimi

Scenario e prospettive della moneta virtuale al centro dell’ultima ricerca realizzata dalla Business School of Management

Pubblicato il 31 Gen 2012

Con la spinta del decreto “salva-Italia” del Governo Monti il futuro degli e-payment accelera. La School of Management del Politecnico di Milano fa il punto sullo scenario italiano e internazionale dei pagamenti via cellulare.

Appuntamento giovedì 9 febbraio alle 9.15, nell’Aula Carlo de Carli – Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Via Durando 10, per la presentazione della ricerca "Mobile Payment: se non ora, quando?". L’obiettivo è rispondere ad alcuni quesiti, fra cui reale diffusione del Mobile Payment in Italia e nel resto del mondo; quali sonoi progetti di Mobile Payment più interessanti e il valore del Mobile Payment per esercenti e consumatori. Quale è la configurazione dei servizi più interessante per i consumatori? Quali modelli di filiera dell’offerta si stanno affermando nel mondo? E quali hanno maggiore possibilità di svilupparsi in Italia?

Nell’occasione sarà presentata la Ricerca dell’Osservatorio Nfc & Mobile Payment, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione.

Nel suo terzo anno di attività, l’Osservatorio Nfc & Mobile Payment si è concentrato principalmente sui seguenti obiettivi: monitorare lo scenario applicativo nazionale ed internazionale; quantificare il mercato del Mobile Payment in Italia; analizzare il valore per gli esercenti e i consumatori derivante dall’utilizzo del Mobile Payment; studiare i Business Model del Mobile Proximity Payment e identificare le configurazioni di filiera che potrebbero adattarsi meglio al contesto italiano; analizzare più in profondità le caratteristiche della domanda di servizi di Mobile Remote Payment e suggerire i principali fattori di evoluzione dell’offerta. I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato (Telco, Banche, Service & Technology Provider, ecc.), sia italiani sia internazionali, e con alcuni Esercenti che hanno iniziato a sperimentare i modelli di Mobile Payment.

La Ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione, con il patrocinio di Indicod-Ecr e con il supporto di Accenture Mobility Services, Auriga, CartaSi, CheBanca!, Consorzio Movincom, Edenred Italia, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, NeoMobile, PosteMobile, Quercia Software, Reply, Sia, Ubiquity, Vodafone Italia; 3 Italia, Banca Marche, Banca Popolare di Sondrio, Cashlog, Comesterogroup, Consorzio Bancomat Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, D2 Media Company, Ericsson, Hi-Media, Incard, Lynx, Oberthur Technologies, Sella.it – Gruppo Banca Sella, Telecom Italia, Vipera, Wise Emotions.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati