JUNIPER RESEARCH

Nfc, mercato a 180 miliardi di $ nel 2017

Juniper Research: il giro d’affari globale dei pagamenti contactless aumenterà di sette volte di qui ai prossimi cinque anni. Ma sul cammino resta l’ostacolo della mancata adesione di massa al nuovo standard da parte dei commercianti

Pubblicato il 23 Lug 2012

payment-120215173444

Il mercato globale dei pagamenti retail tramite Nfc supererà quota 180 miliardi di dollari nel 2017, un incremento di sette volte rispetto al 2012. E’ quanto emerge da un report condotto da Juniper Research, secondo cui a trainare il settore dell’m-payment saranno l’America del Nord, l’Europa occidentale, l’Estremo Oriente e la Cina con il 90% del giro d’affari grazie alla diffusione di massa degli smartphone e della penetrazione dell’Nfc come standard di pagamento mobile.

Secondo il report, il 2011 è stato un anno spartiacque per i pagamenti Nfc, con il lancio sul mercato di diversi progetti pilota e l’adesione da parte di operatori mobili e istituzioni bancarie al nuovo strumento di pagamento. Quasi tutti i vendor hanno lanciato smartphone che supportano l’Nfc e Google ha dato una scossa al mercato con il Wallet negli Usa.

Nonostante questa accelerazione, secondo Juniper, alcuni elementi dell’ecosistema m-payment si sono rivelati impreparati ad assorbire l’Nfc. In particolare, i commercianti non sono convinti dei benefici dell’Nfc rispetto alle carte di debito e di credito e non sono disposti a investire subito nelle nuove tecnologie contactless dopo i recenti investimenti realizzati per le transizioni via carta.

“Questo è un periodo critico per la tecnologia Nfc – dice Windsor Holden, co-autore del report – nonostante i progressi fatti fino ad oggi, l’intero potenziale del mercato può essere realizzato soltanto se gli utenti dell’ecosistema si impegneranno allo stesso modo e se i consorzi del mobile wallet resteranno al loro posto”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati