FREQUENZE

Niente brand “4G” per l’iPad, vincono i consumatori australiani

Apple costretta a cambiare l’etichetta del tablet specificando che non supporta l’Lte locale

Pubblicato il 14 Mag 2012

ipad-bambini-120417173137

In Australia, il nuovo iPad non avrà più l’"etichetta" 4G, ma, al contrartio, specificherà che il tablet non è compatibile con l’Lte degli antipodi. La decisione è stata presa in seguito alle proteste da parte delle associazioni di consumatori australiane per il marketing del tablet ritenuto ingannevole: l’abilitazione al 4G infatti è possibile soltanto in quei Paesi (fra i quali Stati Uniti e Canada) in cui al 4G viene dedicata la fascia di frequenze a 700Mhz. Niente 4G invece in Australia, e neanche in Europa, che per la nuova tecnologia utilizzano invece le frequenze in 800Mhz (le 700Mhz sono ancora occupate dal broadcasting). La nuova etichetta dell’iPad australiano reciterà "Questo prodotto supporta reti ultraveloci. Non è compatibile con le attuali reti australiane Lte 4G e reti Wimax".

La Australian Competition and Consumer Commission aveva portato Apple in tribunale per una pubblicizzazione "fallace" del 4G. Apple ha offerto un risarcimento ai clienti che hanno dichiarato di esser stati ingannati dall’etichetta 4G.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati