Nokia scommette sul rebranding. La società finlandese, che
spenderà oltre 90 milioni di euro per le nuove campagne di
advertising, ha arruolato il fior fiore delle agenzie di marketing.
In Gran Bretagna, ad esempio, sono state ingaggiate Wieden &
Kennedy, Fallon e R/GA.
Non è ancora chiaro su cosa verteranno, nel dettaglio, le nuove
campagne di marketing, ma l'idea più accreditata è che i
pubblicitari punteranno a evidenziare le caratteristiche di Windows
Phone 7, oltre alle componenti hardware sviluppate dalla casa
finlandese.
La strategia adv segue l'accordo siglato con Microsoft lo
scorso febbraio che ha scritto la parole fine al progetto
operativo, a favore di Windows Phone di Microsoft 7, con
l’obiettivo di rosicchiare quote di mercato all’iOs di Apple
all’Android di Google.
Nokia, che fino a qualche anno fa dominava il mercato mondiale dei
cellulari, ha progressivamente
terreno proprio a causa dell’insistenza dell’ex top management
di mantenere in vita Symbian, mentre era gli utenti erano sempre
più attratti dal sistema operativo della Mela o di BigG. È
notizia di qualche settimana fa la discesa in seconda posizione di
Nokia – sul podio c’è Cupertino – nella classifica Usa dei
vendor di smartphone.
Nell'ultimo trimestre del 2010 l’azineda ha visto i suoi
profitti calare del 23%; calo che ha determinato il taglio di 7mila
posti di lavoro e, successivamente, accelerato la firma
dell’accordo con Microsoft.