BILANCI

Nokia inverte la rotta: perdite a -36%, ma c’è ancora molto da fare

La società chiude il secondo trimestre con un risultato negativo di 423 milioni e fatturato a quota 5,6 miliardi. Cresce invece il business dei brevetti, grazie agli accordi con Apple e Xiaomi. In difficoltà la divisione Technologies che perde il 5% delle revenue

Pubblicato il 27 Lug 2017

suri-140430113654

Fatturato stabile e perdite in calo del 36% grazie al taglio di costi nel secondo trimestre dell’anno in corso. È questa la principale indicazione che emerge dalla trimestrale annunciata da Nokia, che ha fatto segnare ricavi a quota 5,6 miliardi, in linea con il dato dello stesso trimestre 2016 (5,7 mld), e un buco di 423 milioni, in miglioramento del 36% anno su anno.

La perdita della divisione Nokia Networks (revenue giù del 5% a 4,9 miliardi) è stato compensato dalla buona performance di Nokia Technologies, la divisione brevettuale che ha beneficiato dell’accordo siglato con Apple a maggio (e anche di quello con Xiaomi) facendo segnare un aumento dei ricavi del 90%. La compagnia finlandese, riporta il Financial Times citando le parole dell’Ad Rajeev Suri, si è detta comunque ottimista per il resto dell’anno ammettendo il peggioramento delle condizioni di mercato del segmento delle apparecchiature di telecomunicazioni, ma indicando come “leggermente più impegnativo” i restanti mesi del 2017.

Una prospettiva migliore di quella dichiarata due settimane fa da Ericsson che ha parlato di mercato in calo di percentuali “ad alta cifra”. Il numero uno della società scandinava ha invece così commentato lo scenario di mercato: “Ci aspettiamo che il nostro mercato principale sia leggermente più impegnativo nel 2017 rispetto alle previsioni precedenti. Ci aspettiamo un calo del mercato nell’intervallo del 3-5% rispetto alla nostra precedente visione di un declino a cifre a bassa cifra”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati