Nokia sfida la concorrenza. Giù del 10% i prezzi degli smartphone

L’azienda sfida i competitor Samsung e Sony Ericsson. Intanto Ovi Maps in versione gratuita “incassa” oltre 1,4 mln di download

Pubblicato il 03 Feb 2010

Nokia affila le armi per sbaragliare la concorrenza. La casa
finlandese ha tagliato del 10% i prezzi di listino degli
smartphone, con l’obiettivo di tenere testa a produttori come
Samsung e Sony Ericsson. “I cambi di prezzi sono parte delle
normali attività aziendali in corso – fanno sapere dal quartier
generale di Helsinki -. Ogni tanto durante l’anno si tagliano i
prezzi di alcuni device  per adeguare l'offerta alle mutevoli
condizioni di mercato”.

Il taglio fa seguito all’annuncio della crescita del market
share  proprio nel comparto degli smartphone dive Nokia è passata
dal 35% del terzo trimestre 2009 al 40% del quarto, grazie al
lancio di nuovi modelli.

Ma il 2010 di Nokia inizia anche con un'altra buona notizia. Il
produttore incassa anche il successo della nuova versione Ovi Maps,
con navigazione pedonale e veicolare gratuita: dallo scorso 21
gennaio – data in cui è stato lanciato il servizio – sono stati
oltre 1,4 milioni i download del servizio.
 
"Abbiamo raggiunto una media di un download al secondo, 24 ore
al giorno – spiega Anssi Vanjoki, executive vice president di Nokia
-.Quando abbiamo presentato il servizio di navigazione gratuita
pedestre e veicolare sapevamo che avrebbe cambiato le regole del
gioco. Il numero di persone che oggi utilizzano i loro Nokia per
la navigazione, e di conseguenza che cercano applicativi
geolocalizzati sta crescendo anche più velocemente del
previsto".

Il successo della nuova versione Ovi Maps è un elemento chiave
della strategia di Nokia per guidare il mercato delle mappe e della
navigazione mobile e dei servizi di localizzazione. Facendo leva
sul proprio investimento in Navteq, l’azienda ha potuto eliminare
i costi associati alla navigazione veicolare e pedonale e sta
attivando velocemente una massiccia base di utenti a cui si può
offrire nuove funzionalità contenuti e servizi associati alla
localizzazione.

"Il successo del servizio è una grande notizia per gli
sviluppatori di  applicazioni. Nel giro di pochi giorni vi è una
base installata di oltre 1 milione di utenti attivi tutti
potenzialmente affamati di innovative applicazioni geolocalizzate –
sottolinea Vanjoki -. Anche gli operatori avranno così
l’opportunità di vendere più piani tariffari dati e un
pacchetto completo per la navigazione  sia ai clienti esistenti
che a quelli nuovi."

Al 31 gennaio 2010 i primi cinque Paesi in cima alla classifica dei
download di OVI Maps sono stati: Cina, Italia, Regno Unito,
Germania e Spagna. I cinque dispositivi Nokia su cui è stato
installato il  download sono: Nokia 5800 XpressMusic, Nokia mini
N97, Nokia N97, Nokia 5230 e Nokia E72.

Dal mese prossimo tutti i nuovi smartphone Nokia con Gps integrato
includeranno la nuova versione di Ovi Maps, precaricata con
informazioni cartografiche locali, funzioni superiori di
navigazione pedonale e veicolare e accesso gratuito alle guide
Lonely Planet e Michelin. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati