Nokia alza le stime sull’ultimo trimestre 2012. Secondo le ultime previsioni diffuse dalla compagnia finlandese l’utile operativo della divisione cellulari sarà in pareggio o pari al massimo al 2% delle vendite. In ottobre, invecesi stimava una perdita operativa pari al 6% delle vendite, più o meno 4 punti percentuali.
La divisione cellulari, stando all’annuncio di oggi, è dunque tornata profittevole. Nell’ultimo trimestre gli smartphone Lumia venduti sono stati 4,4 milioni, contro i 2,9 milioni del trimestre precedente. Le vendite totali di telefoni cellulari hanno toccato quota 86,3 milioni di pezzi, compresi i 9,3 milioni di smartphone low cost Asha. La performance, nel trimestre, è stata positiva anche nella joint venture reti Nokia Siemens, che ha registrato un utile operativo tra il 13 e il 15% delle vendite, anche in questo caso superano le stime precedenti. “Si tratta chiaramente – spiega all’agenzia Bloomberg l’analista della Danske Bank, Louis Landeman – di notizie molto positive per Nokia, che dimostrano come i nuovi prodotti Lumia si stiano comportando bene e che il business delle reti Nsn sta vivendo un buon momento”.
Sul primo trimestre del 2013, invece, Nokia si mantiene prudente e prevede una perdita operativa della divisione cellulari pari al 2% delle vendite.
Per Nokia questo potrebbe dunque essere un momento di svolta, dopo che ha accumulato 4,8 miliardi di euro di perdite dall’arrivo dell’Ad Stephen Elop, chiamato a salvare l’azienda messa alle strette dagli smartphone di Apple e Samsung. Per ridurre i costi, Elop ha tagliato oltre 20mila posti e chiuso diversi stabilimenti di produzione e ricerca.