CHE BROADBAND FA?

Non c’è innovazione senza comunicazione

Sul prezzo equo e ragionevole dei servizi a banda ultralarga i punti di vista fra domanda e offerta rimangono ancora troppo lontani. E gli sforzi per comunicare il valore d’uso e l’impatto dei servizi abilitanti rimangono insufficienti

Pubblicato il 07 Mag 2012

fibra-rete-network-111111184233

Confindustria Digitale ha richiamato l’attenzione sull’infrastrutturazione dei distretti industriali, proponendo di riservare almeno metà delle risorse disponibili a tale scopo. Mentre il livello di copertura dei servizi di base non appare dissimile dalla media nazionale, il gap è molto più marcato sui servizi fino a 20 Mega e, soprattutto, sulle prestazioni effettive che si riescono a raggiungere con le tecnologie Dsl nelle zone distrettuali. Dall’analisi dei principali 100 distretti italiani emerge come l’Adsl2+ (fino a 20 Mega) sia disponibile per poco più del 60% delle unità locali, con un’elevata eterogeneità territoriale, e la velocità media effettiva sia inferiore a 3,5 Mbit/s. Riguardo poi all’amletico quesito dell’effettiva richiesta di servizi evoluti, le ultime indagini dell’Osservatorio Banda Larga dimostrano la crescente consapevolezza, crisi permettendo, dell’utilità dei collegamenti a banda ultra larga (100 Mega) e sono circa 1/3 le imprese che dichiarano un interesse concreto. Sul prezzo equo e ragionevole i punti di vista tra offerta e domanda rimangono però ancora troppo lontani e gli sforzi per comunicare il valore d’uso e l’impatto dei servizi abilitati rimangono insufficienti. Ben vengano quindi nuove partnership tra pubblico e privato per rompere il circolo vizioso e abbassare le soglie di accesso alla nuova generazione di servizi, non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche da quello della diffusione della conoscenza digitale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati