Notebook, in calo le vendite. “Tablet cannibali”

L’allarme dei produttori taiwanesi: da gennaio in calo di un quinto gli introiti rispetto ad un anno fa. Lai (Hsbc): “Lo temevamo, ma ora è realtà”

Pubblicato il 28 Mar 2011

Il passaggio dai notebook ai tablet sta prendendo vita. Ad
affermarlo è la casa taiwanese costruttrice di computer, Acer.
Venerdì ha fatto sapere che le vendite di computer in Europa e
negli Usa, nel primo quadrimestre, si sono attestate sotto le
aspettative. Rispetto all’ultimo quadrimestre dell’anno scorso,
il calo nelle vendite di notebook è sceso del 10 per cento.
“Sapevamo che il mercato Usa sarebbe stato debole per un po’ di
tempo, ma questa è la conferma di quanto sia debole. Si dimostra
anche – ha continuato Jenny Lai, responsabile della ricerca alla
Hsbc di Taiwan – che la cannibalizzazione del mercato netbook e
notebook sta definitivamente avvenendo”.

Acer, con la sua politica attendista su smartphones e tablet, ha
perso terreno rispetto alle altre aziende del settore. Ma ha fatto
registrare una ripresa quando, questa settimana ha annunciato la
commercializzazione, prevista per l’estate 2011, di Iconia, il
suo primo tablet.

Acer non è l’unico produttore di componenti per Pc che ha
registrato un calo nel mercato, a Taiwan, le aziende dello stesso
settore, che rappresentano circa il 90 per cento delle produzione,
da Gennaio, hanno subito una flessione nelle vendite pari ad un
quinto. Gartner, società di consulenza e ricerca, ha recentemente
abbassato, per il 2011, le previsioni di vendita di Pc del 5 per
cento, spiegando che le cause principali sono da individuare nella
concorrenza di altri dispositivi mobili e nel calo della domanda
dei consumatori cinesi.

Alle nuove tendenze del mercato si aggiungono anche le
preoccupazioni relative all’impatto che avrà il terremoto
giapponese sui canali di commercializzazione orientale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati