Novari, 3: un far West il cambio di operatore

Pubblicato il 14 Ott 2009

Vincenzo Novari fa appello all’Agcom per rivendicare i diritti
degli operatori alternativi sul cambio di gestore. Sul Win Back (la
rinconquista di un cliente perso tramite offerte vantaggiose),
scrive il Giornale, “si è scatenata una guerra tra operatori
grandi, come Tim e Vodafone, e quelli con meno clienti come
3”.

“Pensavamo fosse tutto finito con la nuova delibera
dell’Authority che ripristinava i tre giorni per il passaggio da
un operatore all’altro”, afferma l’Ad di 3 Novari
intervistato dal Giornale, “invece si sta cercando di convincere
l’Autorità a concedere la possibilità di chiedere al cliente
che sta cambiando operatore l’ok a essere richiamato, anche dopo
aver cambiato gestore, per proporgli nuove offerte. Si tratta di
una nuova pratica scorretta e speriamo che questa idea venga
respinta con forza dall’Autorità”.

Nonostante 3 proponga piani tariffari “trasparenti e bassi”,
continua Novari, “guadagnare quote di mercato non è facile. Tim
e Vodafone sono partite prima e il vantaggio resta”. Ma
l’operatore Umts ha comunque la maggior quota di abbonati mobili
in Italia, il 34%, e la copertura raggiunge ormai l’88% della
popolazione e il 56% del territorio. “Abbiamo chiesto al
sottosegretario per le Tlc, Paolo Romani, di accelerare il piano
frequenze e rendere libere entro la fine del 2010 quelle a 900 Mhz
che ci spettano e che ci consentirebbero di terminare la nostra
rete 3G a costi più contenuti per portare ovunque i nostri servizi
e offrire la banda larga mobile a tutti”.

“Abbiamo già 9 milioni di clienti, di cui 3 milioni sono quelli
abbonati. Siti come Facebook o YouTube hanno fatto impennare le
vendite di telefonini multimediali e, quindi, anche l’uso del
traffico dati in mobilità”, continua Novari che annuncia perdite
dimezzate per quest’anno e conti in miglioramento per l’anno
prossimo. Nel futuro c’è anche la tv sul telefonino: visto che i
terminali oggi costano molto, circa 600 euro, 3 ne sta realizzando
in Cina uno a basso costo. “E poi magari manderemo il canale che
produciamo per il mobile anche sul satellite e sul digitale
terrestre”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati