SPECIALE MWC

Nsn-Ibm, app mobili su misura di base station

Presentata a Barcellona la piattaforma che consente di sviluppare e gestire le applicazioni all’interno delle stazioni base, alleggerendo il peso del traffico dai network

Pubblicato il 25 Feb 2013

antenne-120220102309

Nokia Siemens Networks e Ibm hanno presentato oggi al Mobile World Congress di Barcellona la piattaforma mobile in grado di gestire app mobili direttamente all’interno di una stazione base. Questa nuova piattaforma promette agli operatori mobili di alleggerire il peso del traffico che circola sui network e di fornire nuove soluzioni al mercato.

La nuova piattaforma consentirà di fornire servizi multimediali direttamente dalla stazione base, assicurando agli utenti qualità migliore in un contesto di crescente traffico dati. La nuova piattaforma, fanno sapere le due aziende, permetterà di realizzare una nuova generazione di servizi a bassa latenza in particolare nel settore del mobile gaming, della realtà aumentata, soluzioni di smart traffic per la consultazione in tempo reale delle condizioni del traffico cittadino e servizi di pubblica sicurezza.

Il miglioramento della latenza consentirà di sviluppare soluzioni verticali basate su software analitici e big data, con l’analisi di grandi quantitativi di dati in real time.

Per esempio, la soluzione di Ibm City in Motion consentirà di analizzare informazioni radiofoniche e di calcolare il tempo di percorrenza fra diverse zone della città, identificare il miglior mezzo di trasporto per coprire il percorso e presentare la performance migliore per attraversare la città.

Nel dettaglio, le Liquid Applications di Nokia Siemens Networks saranno integrate alla Application Service Platform per i Network di Ibm per consentire agli operatori di gestire le diverse app che saranno inserite nella piattaforme mobile frutto della loro collaborazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati