Nsn, maxi commessa da 7 miliardi. Negli Usa la prima rete Lte wholesale

Con un contratto di 8 anni, la network company si occuperà di installare e gestire LightSquared la rete mobile a banda larga con copertura satellitare integrata

Pubblicato il 21 Lug 2010

Periodo intenso per Nokia Siemens Networks. Che sembra filare col
vento in poppa. A pochi giorni dall’importante acquisizione della
divisione reti di Motorola, la joint venture tedesco-finlandese
sigla un contratto-record in Nord America: della durata di otto
anni e del valore di 7 miliardi di dollari, vedrà Nsn impegnata a
realizzare, installare, gestire e manutenere la rete mobile
statunitense LightSquared.

Si tratta del primo network wholesale a livello nazionale di tipo
4G-Lte per la banda larga mobile con copertura satellitare, che
consentirà ai partner di offrire agli utenti finali servizi o solo
terrestri, o solo satellitari, o integrati (satellite più
terrestre). Essendo una rete all’ingrosso, LightSquared fornirà
capacità a clienti quali provider di servizi di comunicazione
fissa e mobile, operatori del cavo, produttori di device, aziende
del web, fornitori di contenuti e altri ancora.

Sarà anche, sottolinea Nsn, la prima rete wireless aperta e
neutrale al mondo, capace di promuovere lo sviluppo di nuovi
device, applicazioni e servizi mobili; la sua realizzazione
creerà, direttamente e indirettamente, più di 100 mila posti di
lavoro nel settore privato.

La mente dietro LightSquared è Philip Falcone, fondatore e chief
executive di Harbinger capital partners, che ha saputo prevedere
l’esplosione della domanda di connettività su banda larga mobile
generata dai nuovi device e da Internet in mobilità. Per
soddisfare questa domanda e concretizzare la propria idea di
business, Falcone ha realizzato una serie di investimenti tramite i
fondi Harbinger, acquisendo tra l’altro SkyTerra communications,
che fa parte oggi di LightSquared.

“Il lancio di LightSquared è una pietra miliare nella storia
dell’industria delle telecomunicazioni. E di Harbinger”,
afferma Falcone. “La domanda di broadband wireless cresce a passi
da gigante e c’è bisogno di sempre maggiore capacità e
copertura di rete. LightSquared contribuirà anche alla crescita
economica americana”. Falcone ha affidato la guida della società
a un esperto del settore, Sanjiv Ahuja, già Ceo di Orange group
(2004-2007) e che adesso sarà presidente e Ceo di
LightSquared.

“Determineremo un vero cambiamento per consumatori, operatori,
service provider”, afferma Ahuja. “La nostra rete offrirà una
connessione veloce e affidabile a Internet, ovunque ci si trovi, e
porterà gli Stati Uniti a essere leader nella tecnologia del
wireless broadband”.

La rete LightSquared nazionale, costruita e operata da Nsn,
consisterà di circa 40 mila stazioni base e arriverà a coprire il
92% della popolazione entro il 2015. “E’ il più grande
contratto in outsourcing per la realizzazione di una rete mobile
mai assegnato negli Stati Uniti e Nokia Siemens networks è fiera
di essere stata scelta per questo progetto”, commenta Rajeev
Suri, Ceo di Nsn.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati