IL PROGETTO

Open Fiber e Fibra.City scommettono sugli esports. E lanciano “The Open eGames”

Il debutto il 26 settembre a Milano con “The Open eGames”, evento live con diretta streaming su Twitch. La sfida vedrà protagonisti TonyTubo e Hoolywood285. Ma è solo l’inizio: in programma 5 appuntamenti verso la finale ai Lucca Comics

Pubblicato il 24 Set 2019

pagamenti-161013140013

Mettere la fibra al servizio del gaming. Per esperienze di gioco immersive e interattive senza precedenti. Questa la nuova sfida di Open Fiber in collaborazione con Fibra.City, operatore che commercializza servizi dedicati al gaming. La società capitanata da Elisabetta Ripa si prepara a battezzare la prima iniziativa dedicata agli eSports, “The Open eGames”, i videogiochi “competitivi” che in Italia, secondo gli ultimi dati diffusi da Aesvi (l’Associazione dell’industria dei videogiochi), vantano una fanbase giornaliera di 350mila persone, che balza a 1,2 milioni se si considerano gli utenti “settimanali”, ossia gli avid fan che seguono eventi e competizioni più di una volta nell’arco di sette giorni. Un campione in costante e veloce crescita al punto da rappresentare un vero e proprio “fenomeno” attorno a cui si stanno concentrando investimenti tecnologici importanti per migliorare sempre più le esperienze di gioco.

La fibra “motore” dell’e-gaming

Determinante a tal proposito il ruolo della banda ultralarga e in particolare della fibra: l’alta velocità di connessione è l’unica a poter consentire la massima prestazione di gioco nel corso delle sessioni in particolare in modalità streaming e a “potenziare” quindi le performance di console e dispositivi evitando “interruzioni” o rallentamenti della connessione, da molti utenti ancora segnalati in qualità di ostacolo numero uno durante le competizioni multiplayer. Sempre secondo le rilevazioni di Aesvi il 29% degli esports fan – circa 348.000 persone – si è detto interessato a provare un’esperienza esports in realtà virtuale (VR) a pagamento, esperienza che necessità di una notevole capacità di banda. Di qui la decisione di Open Fiber di scendere in campo.

La sfida di TonyTubo e Hoolywood285

Il taglio del nastro della nuova iniziativa è fissato il prossimo 26 settembre. L’azienda capitanata da Elisabetta Ripa sarà protagonista di “The Open eGames” l’evento che vedrà in sfida TonyTubo e Hoolywood285. L’appuntamento con i due ProPlayer del team Exceed è in via Giacomo Watt 32 e l’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Twitch – telecronaca a cura di Pierluigi Pardo. Sfida a cui seguirà un vero e proprio Meet&Greet: solo quattro fortunati fra i presenti – selezionati dal telecronista insieme al coach Hoolywood285 – potranno sfidare i propri beniamini durante l’evento. E a tutti i fan sarà comunque data la possibilità di cimentarsi e divertirsi con uno dei giochi di calcio più amati d’Italia. L’evento sarà riservato e potrà partecipare solo chi riceverà l’invito dopo essersi registrato a questo link.

Via alla Challenge Online: 5 sessioni live e finale ai Lucca Comics

L’evento del 26 settembre sarà solo l’inizio del percorso di Open Fiber nel mondo degli eSports. L’azienda si prepara infatti a battezzare una Challenge Online: 5 gli appuntamenti live sui canali Twitch dei due ProPlayer Exceed che consentiranno al coach del team – Hoolywood285 – di selezionare i due migliori giocatori per la sfida finale del 1° novembre ai Lucca Comics, uno degli eventi più importanti del gaming italiano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati