Elisabetta Ripa e Franco Bassanini continueranno a mantenere i rispettivi ruoli di Ad e Presidente di Open Fiber. A meno di soprese dell’ultim’ora i due manager saranno riconfermati dagli azionisti – Enel e Cdp Equity (Cassa Depositi e prestiti) al 50% ciascuno – chiamati al rinnovo del cda, in scadenza dopo tre anni, alla prossima Assemblea convocata il 18 aprile. In dettaglio, Bassanini detiene il ruolo di Presidente dal dicembre 2016 mentre Elisabetta Ripa – già consigliere di Open Fiber – è Ad da gennaio 2018 raccogliendo il testimone da Tommaso Pompei.
Stando ai patti parasociali spetta a Enel la nomina dell’amministratore delegato per altri due anni e a Cassa depositi quella del Presidente. E secondo statuto alla scadenza del quinquennio la nomina dei ruoli si invertirà.
Quattro gli attuali consiglieri: Francesca Di Carlo, Matteo Fanciullacci, Francesca Romana Napolitano e Guido Rivolta. Giuseppe Alessandro Galeano è il presidente del Collegio sindacale in cui siedono Pietro La China e Francesca Marchiori in qualità di Sindaci effettivi e Anna Rosa Adiutori e Niccolò Poggio di Sindaci supplenti.