Duecentomila utenti, 370 aree di connessione outdoor e indoor e due milioni di accessi in due anni. Questi i numeri di OpenWi-fiMilano, la rete di connessione gratuita del Comune di Milano, attiva dal 2012 e in costante crescita: ogni giorno guadagna 400 nuovi utenti.
Dai dati comunicati in questi giorni emerge che, su 370 aree collegate con OpenWi-fiMilano, sono circa 300 sono le postazioni all’aperto diffuse in tutta la città, dal centro alla periferia (60 piazze, 20 parchi e giardini, 20 stazioni della metropolitana) mentre 70 sono gli hotspot disponibili nelle sedi comunali (uffici pubblici, biblioteche, piscine, centri ricreativi), per un totale di circa 600 access point.
Su 200mila utenti iscritti 25 mila sono stranieri (pari al 12,6%). I 350 hotspot forniscono un servizio illimitato. Il numero degli iscritti e degli accessi giornalieri è in costante crescita. Ogni giorno 400 persone diventano nuovi utenti. Nel 2012 erano 250 gli iscritti giornalieri, nel 2013 e 300. In 2 anni di attività di OpenWi-fiMilano sono più di 2 milioni gli accessi effettuati.
Nella rete municipale senza fili del Comune di Milano ogni utilizzatore può usufruire di un quantitativo giornaliero di navigazione pari a 300 Mb di traffico in banda larga. Superato questo limite si avrà ancora un’ora di navigazione in banda larga ma successivamente la velocità di navigazione sarà ridotta.
In Italia Milano è il primo Comune che offre a cittadini e turisti un servizio di wi-fi gratuito per un periodo di tempo illimitato che si estende su un territorio così ampio. OpenWi-fiMilano è un servizio molto competitivo anche a livello europeo, strategico in vista di Expo2015.