DISTRIBUZIONE

Ora la posta arriva anche via Tv e smartphone

Nasce il servizio TvPost che offre la consegna di documenti attraverso apparecchi televisivi e web

Pubblicato il 05 Feb 2013

111128131536

Non solo email e posta, la corrispondenza arriva anche via Tv e smartphone. È TvPost, servizio offerto da Agenzia Espressi, azienda livornese focalizzata nella gestione postale, che ha messo a punto una piattaforma per trasmettere la corrispondenza via etere e raggiungere i destinatari attraverso i loro televisori.

Il cliente dispone di una cassetta virtuale associata al proprio indirizzo postale e accessibile attraverso una password o attraverso tessera sanitaria, e registrandosi sull’apposito sito internet www.tvpost.eu. Si accede alla casella attraverso il televisore, il web e dai dispositivi mobili attraverso le applicazioni (iOs o Android), scaricabili gratuitamente su smartphone.

I documenti vengono trasportati via etere tramite crittografia “Advanced Encryption Standard”. L’indirizzo postale fornito, inoltre, verrà utilizzato solo per la corrispondenza personale, mentre la corrispondenza pubblicitaria verrà inviata per aggregazioni geografiche basate su Cap, località e vie. La corrispondenza ricevuta, se richiesto dall’utente e in forma gratuita, può essere archiviata e rimanere a disposizione dell’utente per dieci anni.

Per quanto riguarda la ricezione, gli aspetti tecnici rilevanti riguardano i software implementati per codifica e decodifica dei documenti all’interno di un flusso di dati (quello televisivo) limitato dalle problematiche legate alla disponibilità di banda ed alla sua gestione ciclica che determina i tempi di attesa di caricamento come oggi avviene nella gestione del televideo.

Il sistema è composto da un front-office sul web e da un sistema di fruizione per l’utente finale attivabile attraverso la televisione e un decoder per il digitale terrestre certificato per le funzionalità interattive Mhp.

Le funzionalità web sono utili al mittente anche per poter gestire le diverse funzionalità di spedizione identificando i destinatari con il loro indirizzo postale civico o con aree geografiche nel caso di posta non indirizzata come ad esempio la spedizione dei volantini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati