Ossama Bessada si insedia come nuovo dg di Wind

Pubblicato il 02 Apr 2009

Per Wind e Orascom aprile si apre con importanti cambi al
vertice. Dal primo del mese, infatti, Ossama Bessada è diventato
il nuovo direttore generale di Wind mentre Khaled Bichara ha
assunto lo stesso incarico in Orascom Telecom Holding (Oth), la
società capogruppo di proprietà di Naguib Sawiris. In qualità
di dg Ossama Bessada guiderà le unità commerciale, tecnica, IT,
R&S, strategia operativa, affari regolamentari e relazioni
istituzionali di Wind.

In Oth Ossama ha ricoperto la carica di direttore commerciale di
Oth, dando un impulso dinamico alla strategia commerciale,
contribuendo al miglioramento della redditività negli ultimi tre
anni e raddoppiando i ricavi del gruppo e triplicando il numero
degli abbonati. Il nuovo dg di Wind ha dunque contribuito
costruire un modello dinamico per la creazione di valore in
ambiti così diversificati quali lo sviluppo dei prodotti,
disegno delle tariffe, vendite e distribuzione, strategia di
mercato e clienti. Prima di questo incarico, Ossama era capo Gsm
Services Development, responsabile delle strategie di sviluppo di
prodotto dati&Vas a livello di Gruppo, oltre che amministratore
delegato di ARPU +. In tale qualità ha portato ARPU + fra i
principali  provider VAS nella regione. Ossama ha inoltre
contribuito in modo fondamentale al successo di una serie di
importanti start-up ed è stato Direttore Commerciale di Syriatel
e successivamente Direttore Marketing di Orascom Telecom
Algeria.

Con oltre 15 anni di esperienza nel campo delle
telecomunicazioni, Ossama ha una laurea in ingegneria delle
telecomunicazioni e un Master in Business administration.

Khaled Bichara, invece, è il nuovo direttore generale di
Orascom, sarà a capo della divisione tecnica, IT, affari
regolamentari, commerciali e marketing del gruppo. Bichara è
stato Coo (Chief operatingofficier) di Wind dal 2006 e ha diretto
l’unità telefonia fissa e portale (Infostrada e Libero) dal
2005. Grazie al suo contributo Wind, in soli tre anni, è
diventato uno dei principali operatori integrati di telefonia
mobile, fissa e banda larga d’Europa. Khaled Bichara è anche
il co-fondatore e presidente di LINKdotNET, il maggior Isp
privato del Medio Oriente. Khaled Bichara ha assunto l’incarico
di Chief Strategist di Orascom Telecom nel 2000, siede nel
Consiglio di Amministrazione di Orascom Telecom dal 2003 e in
quello di Wind.

“La nomina di Khaled Bichara a Coo di Oth è un nuovo passo in
una carriera costellata di successi, più di recente in Wind dove
è stato l’artefice del turnaround del risultato operativo
della società e ha contribuito in modo determinante a fare di
Wind l’operatore di Tlc italiano a crescita più rapida –
commenta Naguib Sawiris, prsidente e Ceo di Oth – Ossama Bessada
ha una vasta esperienza commerciale nel settore delle tlc, dove
ha contribuito a promuovere l’impressionante espansione di
Orascom Telecom. Nel suo ruolo di Chief commercial officer di
Weather Investments ha acquisito una conoscenza approfondita del
funzionamento delle società operative del gruppo che utilizzerà
a vantaggio di Wind nella sua prossima fase di
evoluzione".

Sempre dal 1 aprile, Emad Farid da Direttore Generale di Orascom
Telecom è diventato nuovo Vice Presidente del Gruppo e dirige le
divisioni di corporate strategy, business development, public
relation e comunicazione aziendale.

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati