Parisi: ‘Regole certe per la nuova rete unica’

Per l’a.d. di Fastweb lo sviluppo di una rete di nuova generazione potrebbe passare “attraverso una società veicolo o con forme estese di condivisione delle infrastrutture”

Pubblicato il 09 Lug 2009

La proposta del presidente dell'Authority, Corrado Calabrò,
sulla creazione di una società per la rete a banda ultra-larga ha
bisogno di un'ampia convergenza. In un'intervista a Il Sole
24 Ore l'a.d. di Fastweb, Stefano Parisi, chiarisce i punti su
cui si dovrà lavorare e rileva che Calabrò “ribadisce
l'assoluta necessità dello sviluppo di una rete di nuova
generazione, ma chiarisce anche il quadro delle regole entro le
quali questo sviluppo può avvenire”, il che potrebbe passare
“attraverso una società veicolo o con forme estese di
condivisione delle infrastrutture”.

Parisi aggiunge che “se verranno fissati principi e regole
stabili, la nuova rete sarà un'infrastruttura con un ritorno
finanziario certo. In questo quadro non vedo ostacoli alla
partecipazione di soggetti pubblici” e osserva che “la fibra
ottica e la banda ultralarga richiedono ingenti investimenti e
hanno un valore che sarà percepito dal mercato. Anzi, proprio a
questo scopo – spiega Parisi – ci aspettiamo di più
dall’Autorità: se si vogliono introdurre motori di ricerca che
consentano ai consumatori di comparare le offerte non si può
prescindere da una certificazione della qualità della banda
effettivamente erogata. Solo così ci sarà trasparenza e
valorizzazione delle offerte”.

Sempre a proposito di concorrenza l’a.d. di Fastweb spiega che se
il presidente Calabrò ribadisce “l’assoluta necessità dello
sviluppo di una rete di nuova generazione”, stando al quadro
regolatorio da lui indicato “non possono sovrapporsi due reti
(fibra e rame); la tecnologia scelta – continua Stefano Parisi
– deve consentire il mantenimento del nostro modello
concorrenziale; tutti gli operatori possono contribuire allo
sviluppo della rete”.

Parisi nell’intervista sottolinea anche che “l'Italia già
allo stato attuale può contare sulla rete di accesso in fibra
ottica più estesa d'Europa” come dichiarato dal presidente
di Agcom ma “ha perso posizioni nell'unbundling. Non è
seconda per diffusione in Europa dopo la Germania, ma è scivolata
alle spalle anche di Regno Unito e Francia”.

Quanto allo scorporo della rete, più lontano con l’introduzione
dell’ipotesi Net Company, Parisi risponde di non vedere “la
separazione della rete necessaria né possibile. Senza Telecom
Italia – dice – questo progetto non è attuabile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati