IL TRAGUARDO

Parità di genere, WindTre prima telco al mondo a ricevere la certificazione Equal-Salary

Il riconoscimento rileva l’assenza di gap retributivo tra donne e uomini con uguali qualifiche e mansioni. Il ceo Jeffrey Hedberg: “Parità salariale elemento imprescindibile per costruire una cultura aziendale orientata concretamente all’inclusione”

Pubblicato il 03 Mar 2022

WI 2017-06-27 JEFFREY HEDBERG

La Equal-Salary Foundation conferisce la certificazione Equal-Salary a WindTre, prima telco al mondo ad ottenere questo riconoscimento. La certificazione, si legge in una nota, rileva l’assenza di gap retributivo tra donne e uomini con uguali qualifiche e mansioni, ed è il frutto dell’impegno pluriennale nelle politiche di Diversity & Inclusion dell’azienda.

Il percorso intrapreso da WindTre

La certificazione è stata rilasciata dalla Equal-Salary Foundation a valle di un percorso di audit volontario, basato su una rigorosa metodologia sviluppata con la collaborazione dell’Università di Ginevra e che ha previsto il coinvolgimento della società PwC in attività di verifica, tra le quali una puntuale analisi retributiva, interviste a manager, focus group, survey e approfondimenti su processi e politiche legate alla tematica.

La parità di genere è uno dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità di WindTre ed è perseguita con convinzione attraverso solide politiche di sviluppo, gestione, rewarding e un forte investimento sul welfare e sulla formazione, con percorsi dedicati come la ‘Women Academy’. Dal 2021 gli obiettivi di parità di genere sono stati inseriti nei piani di incentivazione manageriale dell’azienda. La parità di genere è stata infine al centro di numerose iniziative di WindTre in collaborazione con scuole, università e associazioni, finalizzate al recruiting e all’orientamento delle donne verso le professioni Stem, oltre che, più in generale, alla promozione di una cultura maggiormente equa ed inclusiva.

“Siamo orgogliosi di essere la prima Telco al mondo a raggiungere questo straordinario traguardo”, commenta Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di WindTre. “L’uguaglianza di genere nelle politiche retributive e nello sviluppo della carriera, aggiunge, rappresenta un elemento imprescindibile per costruire una cultura aziendale orientata concretamente all’inclusione, uno dei quattro valori fondanti di WindTre”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati