FRANCIA

Pay Tv, Bolloré cerca sponde in Francia: al via l’alleanza con Orange

Un pacchetto di 30 canali dell’offerta Canal+ sarà venduto a prezzo scontato attraverso la rete commerciale dell’operatore telefonico. Obiettivo: rilanciare gli abbonamenti in flessione

Pubblicato il 20 Set 2016

telecomando-140909155257

Vincent Bolloré corre al riparo e tenta di trovare l’antidoto contro il calo di abbonamenti subito da Canal+ Canal Sat negli ultimi mesi, con circa 500mila contratti in meno dall’inizio dell’anno. Dopo l’iniziale accordo e la seguente battaglia legale con Mediaset in corso in Italia sull’acquisizione di Mediaset Premium, Vivendi cerca di blindare la propria posizione sul mercato francese, e per farlo si allea con un gigante delle Tlc, Orange, che proprio in questi mesi sta spingendo nel proporre ai propri clienti abbonamenti ai servizi in fibra ottica.

Così Vivendi rinuncia all’esclusività della cosiddetta autodistribuzione, e affianca alla propria rete commerciale quella di Orange, a cui ha affidato un pacchetto di trenta canali, per un’offerta denominata “Panorama”, rispetto alla quale l’operatore telefonico fatturerà direttamente la vendita degli abbonamenti girando una provvigione a Vivendi. Il bouquet prevede per gli utenti un pagamento mensile di 10 euro, contro i 40 dell’abbonamento completo venduto da Vivendi.

L’offerta, secondo le indiscrezioni che circolano in Francia e rilanciate da Italia Oggi, sarà annunciata il 7 ottobre, dopo l’accordo siglato da Vincent Bolloré e dal numero uno di Orange, Stephan Ricard. E se l’alleanza dovesse funzionare, c’è già chi dice che Vivendi sarebbe pronta a proporre un accordo simile anche a Bouygues Telecom, per allargare ancora di più la base dei clienti potenziali e migliorare la penetrazione del proprio servizio di Pay Tv, che per il momento rimane ferma al 25%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati