Il nuovo quartier generale di Fastweb sorgerà nel distretto uffici “smart” Symbiosis di Milano. A ufficializzarlo è la firma dell’accordo preliminare per la locazione tra Beni Stabili e l’operatore, che occuperà 16mila metri quadri, con la possibilità di affittarne altri 3mila all’interno dello stesso edificio, in una struttura “moderna, più efficiente dal punto di vista energetico e progettata per rispondere ai nuovi bisogni digitali dell’azienda”, si legge in una nota congiunta. La consegna dell’edificio è prevista per ottobre 2018, mentre la scadenza della locazione è per marzo 2029.
“Per Fastweb innovazione significa anche investire sulla qualità della vita al lavoro – dice Roberto Biazzi, Chief Human Capital Officer di Fastweb –. Per questo abbiamo avviato negli ultimi anni una revisione e un ridisegno di molte delle nostre sedi: nuovi spazi per favorire la condivisione e la collaborazione tra le persone. È un progetto di trasformazione importante che ha coinvolto molte delle nostre sedi in diverse città, e riguarderà anche il nostro headquarter di Milano”.
Symbiosis è situato a Sud del centro storico di Milano, a due chilometri dal Duomo, a poca distanza da Linate e di fianco alla nuova Fondazione Prada. “Abbiamo scelto l’area Symbiosis – dice ancora Biazzi – perché rappresenta un’area in forte evoluzione, facilmente raggiungibile e dove verranno sviluppate soluzioni e tecnologie smart e green. Avremo uno stabile moderno, efficiente, sostenibile, aperto allo smartworking e progettato sulle nostre esigenze di digital company”.
Il progetto è dello studio degli architetti Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, e prevede la riqualificazione dell’area suburbana tra via Gargano e via Adamello con un giardino paesaggistico urbano.
“Symbiosis – si legge nel comunicato – non è solo un progetto di ingegneria, ma è un progetto che integra la sostenibilità con l’architettura, dove uffici, aree verdi e spazi multifunzionali coesistono per ottimizzare e migliorare la qualità del lavoro e della vita in una nuova visione strategica di Milano. L’area Symbiosis è parte del progetto europeo Sharing Cities e il Comune di Milano ha deciso di trasformare quest’area in un distretto smart a basso consumo di energia”.
L’edificio da 19mila metri quadri per Fastweb sarà il primo complesso a essere sviluppato nell’area Symbiosis, con una facciata completamente realizzata in vetro. L’obiettivo del progetto, in termini di sostenibilità, è di ottenere la certificazione Gold Leed Core & Shell, la certificazione Brave Aaa e classe energetica A (Cened).
Con la realizzazione di questo edificio, conclude la nota – Beni Stabili svilupperà il concetto dello Smart Working, che combina design all’avanguardia, innovazione nel costruire e la ricchezza dell’esperienza per gli utilizzatori.