INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL

Perugia capitale dei new media

Dal 24 al 28 aprile la città umbra ospiterà l’International Journalism Festival dedicato ad approfondire i cambiamenti del mestiere di giornalista nell’era di Internet ma anche a fare il punto sul giornalismo tradizionale. Attese tre star della comunicazione mondiale: Amily Bell, Mathew Ingram e Harper Reed

Pubblicato il 25 Mar 2013

giornali-stampa-120924162927

Come cambia il giornalismo nell’era di Internet e dei social network? È uno dei temi centrali dell’International Journalism Festival che si terrà anche quest’anno a Perugia dal 24 al 28 aprile. Non a caso i keynote speech sono stati affidati a tre star della comunicazione mondiale: Amily Bell, per anni alla guida del settore digitale del Guardian e coautrice di uno dei testi più influenti sui media digitali: “Post-industrial journalism: adapting to the present; Mathew Ingram, giornalista canadese tra i blogger più letti e fondatore di siti come GigaOm e PaidContent, punti di riferimento internazionale per l’editoria online e l’hi-tech; Harper Reed protagonista dell’operazione di data mining sull’elettorato che tanto ha contribuito alla vittoria di Obama alle elezioni americane dello scorso novembre.

New media ma anche media tradizionali: nel palcoscenico di Perugia vi sarà spazio anche a molte riflessioni sul giornalismo tradizionale, stretto fra calo delle entrate, perdita di lettori o di spettatori, crisi economica.

“Il festival di Perugia rimane un punto di riferimento in anni di crisi profondissima del giornalismo italiano e internazionale. Sarà uno degli argomenti chiave – ha spiegato oggi in una conferenza stampa Arianna Ciccone, fondatrice del festival insieme a Chris Potter – Stiamo assistendo al collasso del sistema di produzione giornalistica come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi. Incontrarsi con chi si occupa di questi temi è quanto mai necessario”.

La cinque giorni di Perugia con i suoi quattrocento appuntamenti in cinque giorni fra keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre con protagonisti giornalisti e blogger da tutto il mondo rappresenta il maggior appuntamento del genere in Europa.

“Tutto – tiene a precisare Ciccone – sarà gratuito e chiunque potrà partecipare: No paywall here”. Grazie alla disponibilità di decine di volontari che arriveranno da tutto il mondo, ma anche ai contributo degli sponsor, in particolare di Unicredit e Tim, principali sostenitori dell’iniziativa.

“Per il sesto anno consecutivo UniCredit affianca come main partner il Festival Internazionale del Giornalismo – spiega Maurizio Beretta, Responsabile Group Identity and Communications UniCredit – Abbiamo rinnovato anche per questa edizione il nostro sostegno perché crediamo che questo appuntamento rappresenti un momento importante di confronto e dibattito per i media. La professione del giornalista sta cambiando in linea con i tempi e le nuove tecnologie ci pongono di fronte a sempre nuove ed entusiasmanti sfide. Il Festival è l’occasione per riflettere sulle nuove tendenze e sugli attuali strumenti di comunicazione e per discutere dei temi importanti per la società di oggi”.

Per Carlotta Ventura, responsabile comunicazione domestic media di Telecom Italia, l’impegno del gestore telefonico a supporto del Festival per il secondo anno consecutivo è una testimonianza della volontà di “supportare i nuovi servizi, compresi quelli della comunicazione, che vengono abilitati dalla banda larga e ultralarga”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati