LA RIFORMA

Pitruzzella: “Riqualificare la Rai per vincere la sfida digitale”

Il presidente dell’Antitrust interviene sulla riforma della tv pubblica: “Serve una revisione attenta del contenuto del servizio pubblico anche alla luce della diffusione di Internet”

Pubblicato il 20 Mag 2015

giovanni-pitruzzella-antitrust-131118113740

“Riqualificare e valorizzare la missione della Rai, riconoscere all’azienda maggiore indipendenza, promuovere l’efficienza anche attraverso un assetto societario e organizzativo moderno, contenere i costi e assicurare l’effettività del finanziamento pubblico”: sono le principali indicazioni che il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ha proposto al Parlamento nell’audizione sul disegno di legge governativo per la riforma della Rai, tenuta oggi presso la Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato.

Questi obiettivi, a suo parere, “costituiscono priorità non solo per garantire valori di rilievo costituzionale, quali il pluralismo e l’imparzialità dell’informazione, ma anche per assicurare un funzionamento e un’evoluzione efficiente dei mercati televisivi nell’attuale contesto di trasformazione del settore”. È proprio in un tale quadro di cambiamento che “si può apprezzare – secondo Pitruzzella – l’importanza degli obiettivi che il presente disegno di legge si prefigge di perseguire”.

Tra i diversi aspetti di rilievo trattati nel provvedimento, “quali ad esempio l’introduzione della figura dell’amministratore delegato”, il presidente dell’Autorità di garanzia sulla Concorrenza e sul Mercato ha concentrato il suo intervento “su quelli il cui sviluppo potrebbe consentire di incidere in modo più sostanziale sulle dinamiche concorrenziali di mercato”. Da qui deriva “la necessità di definire chiaramente i contenuti del servizio pubblico, l’esigenza di adottare soluzioni amministrative e gestionali idonee ad assicurare che il finanziamento pubblico sia destinato esclusivamente allo svolgimento del servizio pubblico e la necessità che il servizio pubblico non interferisca con le condizioni di concorrenza nel mercato”. In particolare, ha aggiunto Pitruzzella, “occorre assicurare che l’assetto del servizio pubblico radiotelevisivo non pregiudichi l’esistenza di una concorrenza effettiva nella raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo che in Italia presenta tuttora un elevato grado di concentrazione”.

Il presidente dell’Antitrust ha ricordato poi che già in passato l’Autorità aveva “suggerito di valutare se la mera separazione contabile cui è soggetta la Rai costituisca o meno uno strumento sufficiente a disciplinare il comportamento societario e garantire l’effettiva separazione delle attività dell’azienda”. A suo avviso, “assicurare la separazione tra attività di servizio pubblico e attività commerciali attraverso soluzioni più incisive della predisposizione di una contabilità separata può costituire una soluzione più coerente con il perseguimento dell’obiettivo di servizio pubblico generale, nonché con l’esigenza di assicurare un’adeguata pressione concorrenziale nel mercato nazionale della raccolta pubblicitaria”.

In questa prospettiva, secondo l’Agcm, “una separazione strutturale effettiva ed efficiente non può prescindere da una chiara distinzione tra le attività che costituiscono servizio pubblico e le attività esclusivamente commerciali”. Secondo Pitruzzella, “tale distinzione, a oggi, con una definizione di servizio pubblico che presenta in definitiva un carattere quasi soggettivo che identifica il servizio pubblico con la quasi totalità della programmazione di Rai, non appare agevole”. Per tutte queste ragioni, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato “ritiene che una riorganizzazione della Rai, sufficiente anche dal punto di vista concorrenziale, non possa prescindere da una revisione attenta del contenuto del servizio pubblico radiotelevisivo, anche alla luce delle trasformazioni che stanno modificando il settore”, a cominciare dalla diffusione di Internet.

Oltre a una “separazione funzionale o gestionale delle attività commerciali”, auspicata dalla stessa Commissione europea, per l’Antitrust “al contempo appare certamente necessario assicurare l’effettività del finanziamento della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico, anche sperimentando nuove e più efficaci modalità di riscossione delle relative risorse economiche”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati