Plaza Retail per rivenditori e abbonati

Pubblicato il 25 Mag 2009

Qualcomm Incorporated, azienda impegnata nello sviluppo e
nell'innovazione delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi
wireless avanzati, ha annunciato oggi l'espansione della sua
suite di soluzioni Plaza tramite l'integrazione di Plaza
Retail. Basata sulla soluzione Qualcomm di quarta generazione per
la vendita al dettaglio di contenuti e sulla vasta esperienza
dell'azienda nella promozione di ecosistemi per sviluppatori,
la suite Plaza Retail è progettata per consentire ai rivenditori
di applicazioni (in genere, operatori di telefonia mobile) di
offrire agli abbonati un'esperienza di acquisto semplice e
omogenea su qualsiasi dispositivo abilitato. Plaza Retail offre,
inoltre, a editori e sviluppatori la possibilità di rendere
immediatamente disponibili i loro contenuti a più rivenditori,
indipendentemente dalla rispettiva piattaforma di sviluppo. I
rivenditori di applicazioni possono, quindi, sfruttare la loro
conoscenza degli abbonati e la forza del loro marchio per dare
vita a un'esperienza di acquisto completa e perfettamente
calibrata per ogni cliente.
 
La proliferazione dei negozi di applicazioni ha prodotto varie
soluzioni rivolte esclusivamente al mercato di un unico
dispositivo o di una singola piattaforma. Offrendo una più ampia
gamma di canali di distribuzione e presentando nuove possibilità
sia per i nuovi clienti che per la comunità BREW, Plaza Retail
aumenta, invece, le opportunità di mercato per sviluppatori ed
editori. In particolare, poiché i contenuti sono indipendenti
dal dispositivo, i rivenditori di applicazioni sono in grado di
offrire ai loro clienti il vantaggio di poter aggiornare o
cambiare i dispositivi senza perdere il denaro investito nelle
applicazioni.
 
“Le esigenze dei clienti stanno definendo il mercato dei
contenuti mobili e, per poter continuare a essere competitivi e
contenere i costi con l'aumentare della complessità, gli
operatori e i produttori di dispositivi dovranno offrire qualcosa
di più di un semplice negozio di applicazioni,” ha dichiarato
Arvin Chander, Vicepresidente e Direttore Generale di Plaza
Retail. “Per avere successo in questo mercato, sarà necessario
offrire esperienze di vendita al dettaglio di contenuti mobili su
più piattaforme e reti, supportate da un sano ecosistema di
editori con una supply chain automatizzata e trasparente.”
 
 
Plaza Retail si compone di tre elementi:
 
Management Center: un sistema di merchandising dei contenuti che
supporterà soluzioni Java, BREW, Flash e BlackBerry e sarà
compatibile con Android, Windows Mobile, Palm, Symbian e LiMo. Il
Management Center consentirà di gestire prezzi, licenze,
pacchetti, promozioni, collocamento di prodotti, segmentazioni,
personalizzazioni, distribuzione di contenuti e analisi in modo
unitario su più piattaforme.
 
Connection: un mercato aperto che riunisce rivenditori,
produttori di dispositivi ed editori, automatizzando e
semplificando l'ecosistema delle applicazioni e consentendo
ai contenuti di raggiungere il mercato in modo rapido e
trasparente.
 
Storefront: un negozio client, Web o Web mobile (WAP)
multi-piattaforma basato su standard Web e un portale di gestione
dedicato che consente ai rivenditori di aggiornare facilmente il
layout del loro negozio, le promozioni e i micro-negozi,
ottimizzando così l'efficacia del merchandising e
promuovendo un'esperienza d'uso e di marchio comune su
tutta la gamma di dispositivi.
 
Qualcomm ha aperto la strada dello sviluppo e della distribuzione
di contenuti mobili con BREW, che continua ancora oggi a
riscuotere successo tra operatori e sviluppatori. Oltre a
introdurre Plaza Retail, Qualcomm prosegue il suo impegno verso
l'innovazione realizzando software per piattaforme di
dispositivi e strumenti di sviluppo, come Brew Mobile Platform.
Con più di due miliardi di transazioni pagate, BREW costituisce
la base portante della suite di servizi Plaza.
 
La suite Plaza comprende anche Plaza Mobile Internet, una
piattaforma widget end-to-end che offre a operatori ed editori un
framework aperto per lo sviluppo, il supporto, la gestione e la
monetizzazione di contenuti basati su Internet su un'ampia
gamma di telefoni cellulari.
 
“La suite Plaza di Qualcomm soddisfa le esigenze di operatori,
produttori di dispositivi ed editori che desiderano creare
contenuti completi e personalizzati,” ha affermato Michael
Wallace, Vicepresidente senior di Qualcomm Internet Services.
“Plaza fornisce ai clienti un set di strumenti modulari per la
creazione o la gestione di negozi di applicazioni, sia partendo
da zero che utilizzando gli investimenti esistenti. In quanto
soluzione di tipo orizzontale, la suite risolve il problema della
frammentazione fornendo ai clienti un'esperienza comune su
un'ampia gamma di piattaforme e dispositivi.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati