Premiate le attività di comunicazione

Pubblicato il 17 Mag 2012

Un’intensa attività di comunicazione multimediale, attraverso l’uso integrato di strumenti istituzionali classici, come il sito web, e strumenti innovativi, come i social network e la web tv: Con questo mix vincente l’Agenzia Spaziale Italiana si è aggiudicata due riconoscimenti prestigiosi, il “Capo D’Orlando” 2012 lo scorso 11 maggio e “La PA che si vede – la tv che parla con te” il 16 maggio.

Ultimo in ordine di vittoria è arrivato dalla settima edizione del Premio Nazionale “La PA che si vede”. La Presidenza della Giuria ha assegnato il premio all’Agenzia Spaziale Italiana con la motivazione: “esempio di successo di come la rappresentazione video possa favorire la comprensione di argomenti apparentemente complessi”. La cerimonia si è tenuta presso gli spazi espositivi della Nuova Fiera di Roma, che ospitano il Forum sulla Pubblica Amministrazione.

L’Asi è stata premiata nella categoria Canali tematici, concorrendo con le produzioni di altre centosessantadue pubbliche amministrazioni. Ad aggiudicarsi l’attenzione della giuria le “Parole dell’Universo”, il format divulgativo di AsiTv che spiega ad ogni puntata un “pezzo” di spazio: dal Big Bang ai buchi neri passando per la Luna e la radiazione elettromagnetica.

L’impatto emozionale creato dalla combinazione di immagini e musica e l’esposizione chiara e amichevole del conduttore offrono come risultato un video a carattere didattico decisamente fruibile. Il canale tematico raccoglie tutte le puntate del format e si presenta quindi come una sorta di video-enciclopedia del cosmo on-demand, a disposizione dell’utente 24h su 24: news, divulgazione e curiosità direttamente dai protagonisti dell’avventura spaziale.

Solo cinque giorni prima della premiazione al Forum PA, l’Asi aveva ricevuto anche il Premio “Capo D’Orlando” 2012 per la comunicazione multimediale in ambito tecnico-scientifico: teatro della cerimonia è stato il rinascimentale Castello Giusso di Vico Equense (Napoli). Istituito nel 1998 e giunto alla XIV° edizione, il Premio “Capo d’Orlando” viene conferito a chi opera con risultati di eccellenza nel settore della ricerca multidisciplinare, nel campo del giornalismo scientifico e della divulgazione, nella direzione di musei e nella promozione della scienza attraverso il web.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati