PAY TV

“Premium in mano a Sky: solo così diritti del calcio a prezzi accessibili”

L’analisi di Bernstein che sottolinea il potenziale “win-win” dell’operazione: al centro del dossier la Champion league, la prossima gara per i diritti della serie A e il fatto che il Mediaset potrebbe presto sfidare Sky sul suo terreno, il satellite

Pubblicato il 02 Nov 2015

premium-140904144841

Sky Italia dovrebbe acquisire Mediaset Premium, allentando così la concorrenza nel campo delle Pay Tv in Italia. Ad affermarlo sono gli analisti di Bernstein, che sottolineano come Mediaset sia in procinto di lanciare una propria Pay tv satellitare (per la quale avrebbe già tra l’altro commissionato i decoder di ultima generazione a Samsung, che saranno pronti per l’inizio del 2016).

Il fatto di poter contare su un proprio servizio pay tv via satellite, proseguono da Bernestein, potrebbe mettere Mediaset in una posizione di vantaggio per lanciare la sfida a Sky nella prossima gara per i diritti televisivi della serie A di calcio, in programma per il 2017, che metterà di nuovo all’asta uno dei “contenuti-chiave” per il mercato italiano della Tv a pagamento.

Oggi Premium detiene tra l’altro fino al 2018 i diritti televisivi per la trasmissione dei match di Champions league, che non viene trasmessa da Sky né via satellite, ma soltanto dalla Pay tv in digitale terrestre di Mediaset, che pure ha anche i diritti per la trasmissione satellitare.

I diritti Tv per il calcio, aggiungono da Bernstein – sono già troppo cari per le due aziende, che potrebbero essere destinate a spendere nel 2017, se rimanessero concorrenti, una cifra senza precedenti, a rischio di insostenibilità per un mercato “lento” come quello italiano, dove i nuovi abbonamenti “stanno lentamente rallentando sia per Sky Italia che per Mediaset Premium”, sostengono da Bernstein.

Gli analisti di Bernstein avevano già proposto la stessa tesi un anno fa e a più riprese nell’ultimo periodo, definendo una eventuale fusione tra Sky Italia e Mediaset Premium come un’operazione “win-win”, conveniente per Sky che da quel momento potrebbe spendere meno per aggiudicarsi i contenuti e potrebbe utilizzare il digitale terrestre come un’alternativa a più basso costo rispetto alla Tv satellitare, e per Mediaset che potrebbe spuntare condizioni particolarmente favorevoli da Sky, che in questo modo eliminerebbe la concorrenza del suo competitor più attrezzato.

Secondo le indiscrezioni che sono girate negli ultimi giorni, tra l’altro, Sky e Mediaset avevano già intavolato nei mesi scorsi una doppia trattativa, poi naufragata. Sul piatto la possibilità che Sky acquisisse in toto Premium, compresi i diritti televisivi per la Champions league, o che si potesse arrivare a un’intesa tra le due aziende per cedere alla Pay tv satellitare i diritti per la trasmissione delle partite su quella piattaforma. Tutto, secondo la ricostruzione pubblicata da un settimanale economico, sarebbe naufragato a fine primavera dopo un summit tra i vertici delle due aziende in un hotel di Londra.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati