Quali sono le migliori aziende per rapporto prezzo-qualità in Italia? Quali le più amate dai consumatori? Le risposte nella classifica elaborata dall’Istituto Tedesco Qualità Itqf che ha preso in esame 400 aziende/brand sulla base di un sondaggio online condotto a febbraio scorso.
La top 30 vede al primo posto Ferrero, seguita da Amazon per la categoria Shopping e Samsung per Tecnologia e Media. Samsung si aggiudica inoltre tutta una serie di primati nella classifica.
Nella categoria telefonia mobile medaglia d’oro a Iliad, seguita da Ho.Mobile e Coop Voce. Poi Fastweb, Kena, Tim e WindTre.
“Siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento, soprattutto perché basato esclusivamente sulle opinioni degli utenti. La fiducia che abbiamo creato con loro e il passaparola spontaneo tra le persone, sono elementi fondamentali per iliad, che ci stimolano a continuare nella crescita e a fare sempre meglio”, commenta Benedetto Levi, ceo di iliad Italia.
E sul fronte dell’Internet domestico e Sky Wi-fi a troneggiare, a seguire Open Sky, Melita, Fastweb e Tim.
“I consumatori da sempre prestano molta attenzione al rapporto qualità-prezzo – evidenzia Itqf -. Secondo studi internazionali, per due terzi il prezzo è di fondamentale importanza nella decisione d’acquisto – nel caso dei negozi online è addirittura il 70%. Nonostante la convenienza sia percepita in modo soggettivo, è possibile cogliere come gli italiani giudicano il rapporto qualità-prezzo delle più importanti aziende e dei loro brand”.