Verizon sceglie la fibra di Prysmian per correre veloce verso il 5G. La public company specializzata nei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni ha siglato un contratto triennale da 300 milioni di dollari complessivi con il gigante americano, che prevede la fornitura di 17 milioni di chilometri fibra di cavi a nastro e loose tube per lo sviluppo della nuova rete a banda larga mobile. Prysmian supporterà l’espansione della rete ottica dell’operatore telefonico, con l’obiettivo di favorire la nascita dei nuovi servizi 5G, ma anche di migliorare allo stesso tempo la capacità 4G LTE della rete broadband.
“Il Gruppo Prysmian come leader globale nella produzione di cavi in fibra ottica è impegnato nel supportare lo sviluppo delle più avanzate infrastrutture degli operatori di telecomunicazioni mondiali – commenta Hakan Ozmen, ceo di Prysmian Group North America -. Siamo orgogliosi di essere stata scelti anche da Verizon come partner per lo sviluppo di questo progetto strategico per gli Usa”.
Sia Prysmian che Verizon, spiega una nota congiunta, “ritengono che la domanda di cavi in fibra ottica per la rete broadband di prossima generazione andrà oltre il 2020 poiché le nuove tecnologie come 5G e IoT diventeranno realtà”. Ecco perché Prysmian effettuerà un significativo investimento nel 2018 per adeguare la propria capacità produttiva di cavi ottici in Nord America per supportare sia il progetto Verizon, sia la crescita degli investimenti dei principali operatori di telecomunicazioni del Paese. La divisione telecom di Prysmian è stata qualificata da Verizon per fornire fibre, cavi ottici e connettività da più di un decennio.
“Prysmian Group è un fornitore consolidato di soluzioni in fibra e cavi ottici per Verizon – sottolinea Viju Menon, chief supply chain officer di Verizon -. Questo importante accordo di fornitura ci assicura di riuscire ad aumentare la fornitura così da espandere adeguatamente la capacità della nostra rete e velocizzare l’implementazione del 5G”.
Un aspetto unico dell’accordo di fornitura tra Prysmian Group e Verizon, aggiungo le compagnie, è che “coinvolge collaborazioni orientate alla diversità, un concetto di innovazione che va oltre la tecnologia, e include standard sociali e di sostenibilità. Una percentuale del business avverrà tramite servizi di gestione dei materiali offerti da società terze che sono di proprietà e gestite da aziende certificate con a capo donne”.