Telecom Italia ha pubblicato il suo 13° Bilancio di
Sostenibilità, il documento annuale che rende conto delle
attività e dei risultati raggiunti dal Gruppo nell’ambito della
Corporate Social Responsibility.
Quest’anno per la prima volta il documento è stato predisposto
secondo i principi dell’Aa1000 Accountability Principles Standard
(Aps), che prevedono un più ampio coinvolgimento degli stakeholder
nell’individuazione dei temi rilevanti da rappresentare affinché
il bilancio stesso diventi uno dei principali strumenti di risposta
dell’azienda nei loro confronti.
All’interno del Bilancio di Sostenibilità ampio spazio è
dedicato agli impatti sociali e ambientali del Gruppo e
all’offerta di servizi innovativi in grado di migliorare la
qualità della vita, ridurre le emissioni in atmosfera e
contribuire più in generale allo sviluppo del sistema-paese.
Inoltre, l’edizione 2009 adotta una nuova veste grafica,
realizzata dall’agenzia di consulenza di marca e design
strategico Cb’a Design Solutions. Il nuovo progetto grafico è
una evoluzione del concept della Life Network, il visual che da
più di due anni identifica la corporate identity di Telecom
Italia. Obiettivo del progetto è stato quello di dare una coerenza
di linguaggio e di stile al documento, conferendogli un tono
emozionale, capace di valorizzare al meglio i contenuti anche
attraverso il layout interno studiato per renderne la lettura più
facile e piacevole. Nella nuova veste grafica le linee della Life
Network interagiscono con il testo collegando parole e tabelle e a
volte si trasformano in rami che si intrecciano tra loro,
permettendo di veicolare al meglio il tema della
sostenibilità.
Telecom Italia è fra le prime aziende in Italia ad aver pubblicato
il proprio Bilancio di Sostenibilità e sin dal 2003 dà conto
delle attività svolte nei confronti dei propri stakeholder anche
all’interno della Relazione sulla Gestione del Bilancio di
Gruppo, a conferma della propria volontà di integrare dati
finanziari e non finanziari. Fra le altre iniziative in questa
direzione, Telecom Italia ha elaborato insieme ad altri partner un
modello per migliorare la comunicazione tra aziende e investitori
sui temi della sostenibilità nell’ambito del laboratorio europeo
Valuing Non Financial Performance Lab (Sostenibilità e valutazione
della performance non finanziaria).