Il canale 27 del digitale terrestre, che Sky ha acquistato da Class News alla fine del 2014, e che inizierà le trasmissioni alle 7 del mattino del 27 gennaio, sarà utilizzato dalla pay Tv satellitare per trasmettere un mix di informazione e approfondimenti, che avrà il suo piatto forte nella programmazione di SkyTg24. Una decisione, quella annunciata oggi in una conferenza stampa dall’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, che a viale Mazzini sta facendo discutere. Tanto che delle possibili contromisure si sarebbe parlato nei giorni scorsi durante la seduta del Consiglio di amministrazione della Tv di Stato.
I vertici della Rai starebbero valutando, secondo quanto anticipato oggi su Repubblica da Aldo Fontanarosa, di fare ricorso contro lo sbarco di Sky sul digitale terrestre, valutando se sia possibile appellarsi alla determinazione ministeriale del 22 novembre 2010, secondo la quale il canale 27 sarebbe tra quelli che devono ospitare un palinsesto “semi generalista”, e non una rete all-news. Questo perché la collocazione del nuovo canale Sky penalizzerebbe quella di RaiNews24, che invece trova posto al canale 48.
Così, se gli uffici della Rai giudicassero non percorribili le vie legali, dal momento che il palinsesto del 27 non sarà appiattito su Skytg24, ma offrirà anche contenuti diversi, come
documentari, approfondimenti, film, speciali e arte, a viale Mazzini si starebbe valutando una soluzione di riserva: quella di spostare il canale All news della Rai diretto da Monica Maggioni al 24, dove prenderebbe il posto di Rai Movie.
Sulla questione oggi è tornato anche Zappia durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo canale al museo Maxxi di Roma: “Sky Italia rispetta la legge – ha sottolineato l’Ad – Io dovrei temere qualcosa se avessi fatto qualcosa di sbagliato ma Sky, da quando è nata, non ha mai pensato di non rispettare una legge. Quindi il palinsesto per il canale 27 rispetta al 100% la regola prevista per il digitale terrestre. Noi rispettiamo sempre le regole – ha concluso – e non abbiamo nulla da temere”