Utili a 64 milioni di euro per Rai Way. È il dato centrale del bilancio 2020 approvato dall’assemblea di Rai Way che inoltre deliberato di distribuire un dividendo pari a 0, 2385 ad azione.
Il pagamento sarà a decorrere dal 26 maggio 2021, con legittimazione al pagamento il 25 maggio 2021 (cosiddetta “record date”) e previo stacco della cedola il 24 maggio 2021.
Via libera anche al buyback. In particolare l’Assemblea ha deliberato di autorizzare, nei diciotto mesi dalla data della deliberazione assembleare, l’acquisto, in una o più volte e anche per il tramite di intermediari, di azioni proprie sino a un numero massimo di azioni tale da non eccedere il 10% del capitale sociale pro-tempore. Il prezzo non dovrà essere né inferiore né superiore di oltre il 20% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana nella seduta precedente ogni singola operazione.
“La misura permetterà – spiega una nota – di continuare a disporre di un importante strumento di flessibilità, da utilizzare ai fini di investimento della liquidità a medio e lungo termine, o per scopi di ottimizzazione della struttura del capitale sociale ovvero comunque per cogliere opportunità di mercato e contenere movimenti anomali delle quotazioni e per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi, a fronte di momentanei fenomeni distorsivi legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi”. Le risorse serviranno eventualmente a creare un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre per impieghi ritenuti di interesse per la società, compresi piani di incentivazione azionaria ovvero nel contesto di assegnazioni gratuite di azioni ai soci.
È stata contestualmente approvata la proposta di autorizzare, senza limiti temporali, la disposizione, anche per il tramite di intermediari, delle azioni proprie acquistate nei termini che precedono, ovvero già detenute dalla società, anche prima di aver esercitato integralmente l’autorizzazione all’acquisto di cui sopra, ad un prezzo o, comunque, secondo criteri e condizioni determinati dal Consiglio di Amministrazione.
Ok anche alla politica di remunerazione e al piano di incentivazione a lungo termine.
L’Assemblea ha infine nominato il Collegio sindacale per gli esercizi 2021-2023 che rsulta così composto da: Silvia Muzi (Presidente), Massimo Porfiri e Barbara Zanardi (Sindaci effettivi), Cristina Chiantiae Paolo Siniscalco (Sindaci supplenti).