PUNTI DI VISTA

Ren Zhengfei (Huawei): “Esplosione broadband mobile mette a rischio dati”

Il fondatore e ceo della società cinese: “Sfide impegnative per gli operatori. Necessario intervenire sul fronte della sicurezza del cyberspazio”

Pubblicato il 05 Lug 2012

zhengfei-huawei-120705182407

“La chiave del futuro sviluppo del settore IT è legato alla tecnologia della comunicazione informatica nel cyberspazio, che rappresenta un nuovo settore strategico, con logiche diverse dallo spazio fisico. I due campi sono differenti, la competizione nello spazio virtuale non è caratterizzata dalla chiusura delle posizioni, ma dall’essere completamente accessibili”. Lo ha detto Ren Zhengfei fondatore e Ceo di Huawei, che ha partecipato in qualità di relatore all’International Economic Forum di San Pietroburgo, durante il quale ha sottolineato l’impegno intrapreso dall’azienda per rendere la comunicazione sempre più semplice e accessibile a tutti ed affrontare le tematiche relative alla sicurezza dei dati.

“Dobbiamo utilizzare l’informazione per apportare significativi benefici a tutta l’umanità e adottare un approccio più positivo rispetto al flusso dei dati, non limitandoci esclusivamente all’analisi delle complessità e alle difficoltà che essi comportano”, ha aggiunto Zhengfei.

Huawei ritiene che il traffico delle reti crescerà di 75 volte nei prossimi 10 anni, mentre il traffico mobile a banda larga crescerà di ben 2mila volte. La chiave per lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni è la creazione di canali di trasmissione dati abbastanza capaci da gestire in modo scorrevole un tale flusso di informazioni. Il flusso di dati tende a essere “aperto” per natura, e il loro pieno potenziale va sfruttato fino in fondo. Finché il volume di dati aumenterà più velocemente rispetto allo sviluppo tecnologico della sicurezza informatica, l’intero settore dovrà affrontare sfide impegnative. La sicurezza informatica è un problema comune a cui l’intero mondo dell’Ict deve far fronte e dobbiamo collaborare per rispondere proattivamente a queste sfide”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati