Se Telefonica è interessata a Telecom, va bene a patto che ci sia lo scorporo della rete. Lo ha spiegato Matteo Renzi al videoforum su Repubblica.it: ”A me non interessa se l’azienda è italiana, se il socio ha la carta di identità italiana o spagnola”.
Secondo Renzi “è importante che si faccia lo scorporo della rete. ”Aprirsi agli investimenti stranieri è un bene – ha insistito – Bisogna che la politica capisca gli interessi strategici del Paese e la rete è un interesse strategico”.
Sulle necessità di andare vanti con lo spin off insiste anche il governo. Nei giorno scorsi il vice ministro dello Sviluppo Economico Antonio Catricalà aveva sottolineato che “per lo scorporo della rete Telecom bisogna proseguire con il progetto messo a punto dall’ex presidente Franco Bernabè”.
Ma secondo indiscrezioni di stampa l’Ad di Telecom Italia, Marco Patuano, sarebbe intenzionato a stoppare il progetto. A rafforzare le indiscrezioni i fatti: già da qualche mese infatti sono bloccati i colloqui tra Cassa Depositi e Prestiti e Telecom stessa nonostante oggi l’Ad di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, abbia ribadito che per la rete “la porta è sempre aperta”. Il manager ha chiarito comunque che bisogna aspettare le decisioni di una società privata.