Ampliare l’offerta e consolidare la leadership posizionandosi come fornitore integrato di reti dati e voce: è con questi obiettivi che Sysnet dà il via all’acquisizione di Alliumtech aggiungendo un tassello importante al proprio business che dal settore delle reti dati mission critical si espande a quello delle reti voce business critical.
L’evoluzione del business
“L’operazione Alliumtech rappresenta una svolta strategica per Sysnet, e ci permette di posizionarci come player unico in Italia e in Europa – sottolinea i Daniele Cardesi, amministratore unico di Sysnet-. La nostra specializzazione nella gestione di reti dati mission critical evolve verso la gestione integrata di reti dati e voce business critical e la combinazione delle competenze crea un’offerta unica, in grado di soddisfare tutte le esigenze di comunicazione dei clienti che sviluppano prodotti e servizi in cui le reti rappresentano un elemento strategico. Questa operazione ci pone in una posizione ideale per affrontare le sfide del mercato, offrendo soluzioni di rete sempre più innovative, sicure e scalabili”. E Cardesi annuncia che questa acquisizione “rappresenta il primo passo di un piano industriale che vedrà Sysnet protagonista di altre operazioni di crescita strategica ed accelerazione del posizionamento mantenendo la propria identità di integratore di servizi di comunicazione ad alta affidabilità”.
Il piano di internazionalizzazione
In dettaglio grazie all’acquisizione Sysnet potrà affrontare al meglio le sfide sempre più complesse del mercato, rispondendo in modo efficace alle esigenze di aziende che operano in settori strategici come il ferroviario, le telecomunicazioni, i trasporti, l’energia e la pubblica amministrazione. E l’azienda oltre a rafforzare il proprio ruolo a livello nazionale avrà una marcia in più per portare avanti l’internazionalizzazione: l’allargamento ai servizi Vas (servizi a valore aggiunto) e Csp (content service provider) rappresenta una grande opportunità per l’apertura di mercati esteri in maniera scalabile.
Obiettivo 10 milioni di fatturato nel 2025
Advisor finanziario dell’operazione è stato Red-Fish Kapital (socio delle holding RedFish Listing Partners e RedFish LongTerm Capital) “Siamo lieti di aver affiancato Sysnet in questa operazione straordinaria e di supportarla anche in seguito nel reperimento delle risorse finanziarie per raggiungere entro il 2025 un risultato ambizioso di 10 milioni di euro di fatturato anche attraverso ulteriori acquisizioni -sottolinea il presidente Paolo Pescetto -. Riconosciamo nel management di Sysnet delle caratteristiche uniche che identificano la società come forte polo aggregativo nell’ambito Ict, destinata a rappresentare un player emergente nei prossimi anni”.