Rim sta valutando lo scorporo e la vendita della divisione mobile che produce i Blackberry. L’obiettivo sarebbe quello di quotare separamente la divisione mobile o di venderla. Lo scrive il Sunday Times, che senza citare le fonti aggiunge però che potenziali acquirenti sono Amazon e Facebook.
Anche il network di messaggistica di Rim potrebbe essere messo in vendita, o quanto meno ceduto parzialmente a player come Apple e Google. Un’altra mossa finalizzata a generare entrate nelle casse dell’azienda. Un’altra alternativa potrebbe infine essere quella di mantenere l’unitarietà dell’azienda, cedendo quote importanti a un grosso player, ad esempio Microsoft.
Rim, che il mese scorso ha incaricato JP Morgan e Rbc Capital per individuare soluzioni strategiche per uscire dalla crisi, ha inanellato cinque trimestri consecutivi in calo di vendite e il 28 giugno è in programma la trimestrale, dopo l’ultimo profit warning di fine maggio.
Intanto oggi Morgan Stanley ha emesso un downgrade nei confronti di Rim, riducendo il target price a 7 dollari rispetto a 9,85 dollari prezzo di chiusura di venerdì scorso.