Samsung Electronics punta quest’anno alla leadership nel settore degli smartphone. Questo l’obiettivo dichiarato del produttore coreano, che nel 2012 conta di sorpassare Nokia, primo produttore mondiale di cellulari da 14 anni. Lo scrive il sito Telecom Paper, aggiungendo che Samsung è già stato il primo produttore mondiale di smartphone nel terzo trimestre del 2011.
Il Ceo di Samsung Choi Gee-sung ha detto ieri al Ces di Las Vegas che la casa coreana ha già superato Nokia in termini di ricavi nell’ultimo trimestre dell’anno scorso. Il numero uno di Samsung è fiducioso sulla possibilità di sorpassare Nokia quest’anno anche in termini di smartphone venduti, anche se secondo gli analisti le previsioni della casa coreana sono troppo ottimistiche.
Secondo previsioni di un pool di esperti interpellato dalla Reuters, nel 2011 Nokia ha venduto 418 milioni di smartphone a fronte dei 320 milioni di pezzi commercializzati da Samsung. Il gap dovrebbe ridursi quest’anno con 388 milioni di smartphone venduti da Nokia a fronte dei 359 milioni commercializzati da Samsung.
A dicembre Samsung ha annunciato di aver raggiunto per la prima volta quota 300 milioni di smartphone venduti nell’anno solare, trainati dalla crescente domanda per il Galaxy. Choi ha anche aggiunto che l’azienda conta di raggiungere in anticipo i suoi target al 2015, e che intende aumentare gli investimenti per quest’anno.