Il 2014 di Samsung si è aperto con qualche nube. Nel primo giorno di contrattazione dell’anno – due giorni fa – il titolo della società è crollato sulla borsa coreana del 4,6% e significa in controvalore una perdita secca di nove miliardi di dollari data l’alta capitalizzazione. Si tratta del calo peggiore in sette mesi e segue la flessione del 9,9% accusata dal titolo nel 2013. Il titolo ieri ha perso un altro 2,2% a 57 .700 won (la valuta sudcoreana). Secondo il Wall Street Journal le vendite sul titolo sarebbero dovute ai timori di azionisti e investitori che temono un continuo calo di profitti proprio nel settore degli smartphone, che negli ultimi due anni ha consentito un boom degli utili.
Le minacce a Samsung – secondo il quotidiano Usa – sarebbero frutto di una concorrenza agguerrita che lancia sul mercato device sempre più economici, soprattutto utilizzando il sistema Android di Google. In questo contesto Motorola Mobility ha deciso di ridurre il prezzo del suo smartphone Moto X smartphone a a 399 dollari, un valore decisamente inferiore ai circa 600 del Galaxy S4. Gli analisti stimano per il quarto trimestre profitti in crescita del 9,2% rispetto all’anno scorso, tale risultato significherebbe comunque un calo di ben il 26% rispetto al terzo trimestre.
Il tutto a 50 giorni dal mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 24 febbraio e nel quale si prevede il lancio Galaxy S5.