Samsung Electronics prevede utili operativi compresi fra 7,9 e 8,3 trilioni di won (pari a 7,09 e 7,45 miliardi di dollari) per il terzo trimestre chiuso il 30 settembre, a fronte di utili operativi pari a 4,25 trilioni dello stesso periodo dell’anno precedente. L’azienda aveva già messo a segno utili operativi record nel trimestre aprile-giugno a 6,72 trilioni di won. Il produttore coreana prevede ricavi compresi fra 51 e 53 trilioni (46 e 48 miliardi di dollari) nel terzo trimestre, a fronte di un fatturato di 41,27 trilioni di won nello stesso periodo del 2011.
Gli analisti interpellati dal Dow Jones Newswire avevano previsto utili operativi per 7,5 trilioni di won, su un fatturato di 51,9 trilioni.
L’utile operativo di Samsung cresce costantemente dal primo trimestre del 2011, sulle ali delle vendite del Galaxy, lo smartphone che ha reso possibile il sorpasso di Samsung sull’iPhone. In particolare, secondo gli analisti, a trainare le vendite è il modello di fascia alta Galaxy SIII.
Ma il titolo Samsung, che ha raggiunto il picco in borsa a 1,41 milioni di won il 2 maggio scorso, è sotto pressione, a causa delle incertezze dovute alla guerra dei brevetti in corso con Apple.
L’azienda ha subito un duro colpo in agosto, dopo la sentenza di una corte americana che ha condannato Samsung ad una multa di un miliardo di dollari per violazione di alcuni software della Apple. Samsung ha fatto ricorso e si attende il processo.
Ci sono forti rischi, secondo il Wall Street Journal, che gli utili operativi del business mobile di Samsung possa subire una contrazione nel quarto trimestre. Il business mobile rappresenta il 70% del totale degli utili operativi dell’azienda nel periodo luglio-settembre.
A pesare sui conti di qui a fine anno saranno i costi di marketing, necessari per contrastare la rivale Apple, che ha da poco lanciato l’iPhone 5, e possibili oneri legati alla guerra dei brevetti con Cupertino.
Secondo Lee Sun-tae, un analista di NH Investment & Securities, “Il terzo trimestre potrebbe essere il picco in termini di utili. Gli utili operativi del quarto trimestre, secondo le nostre stime, caleranno del 7,8% a 7,2 trilioni di won. Il calo degli utili è inevitabile, a causa delle crescenti spese di marketing che l’azienda dovrà sostenere”.
Detto questo, gli analisti prevedono che le vendite di smartphone da parte di Samsung continueranno a crescere anche nel quarto trimestre, grazie al lancio di nuovi modelli di fascia alta entro fine anno. Samsung, che ha un market value di 183 miliardi di dollari, pubblicherà I dati ufficiali del trimestre entro ottobre.