Ricavi record per Samsung. Nel primo trimestre la società ha registrato fatturato per 45.27 trilioni di Krw (won sudcoreani) in aumento del 22% anno su anno e raddoppiato l’utile operativo a 5.850 miliardi di krw. Boom per i profitti netti balzati dell’81% a 5.050 miliardi.
Le vendite della divisione comunicazioni, che comprende apparecchiature di rete e dispositivi mobili, è stata quella maggiormente in crescita, facendo registrare un margine operativo di 4,27 miliardi di won, con ricavi che raggiungono i 23.220 miliardi, soprattutto grazie alle vendite dei Galaxy.
Per il prossimo trimestre Samsung punta su una crescita ulteriore grazie all’uscita del nuovo Galaxy S3.
Samsung è divenutail primo produttore al mondo di telefoni cellulari, con 93,5 milioni di cellulari, di cui 44,5 milioni solo smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 25.4%.
Nonostante numeri da record e percentuali in crescita la casa coreana ha registrato comunque un calo stagionale nelle vendite di semiconduttori e nella divisione TV, pareggiando comunque grazie a smarphone e display e realizzando anche profitti record.
Il business dei semiconduttori di Samsung include la divisione System Lsi e Samsung Memory, facendo registrare un utile operativo di 760 milioni di Won con un fatturato in calo del 13% anno su anno, stabile a 7.98 miliardi.
Per quanto riguarda il prossimo trimestre, Samsung si aspetta che la domanda di Hard Disk torni stabile con un rilancio nel settore Dram, tuttavia avverte che ci sarà un calo del prezzo a causa della concorrenza.
Per quanto riguarda la divisione display i profitti hanno visto forti oscillazioni a causa di un ultime trimestre in calo. L’azienda ha registrato comunque un utile operativo di 280 miliardi di won su un fatturato di 8.540 miliardi.
Samsung si aspetta che la domanda di pannelli per monitor rimanga stabile, ma registri un aumento nel segmento tablet, notebook e pannelli TV in vista anche delle prossime Olimpiadi.